mercoledì 7 ottobre 2009

Il lodo Alfano dichiarato incostituzionale.


Vado avanti". Lo dice il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, lasciando Palazzo Grazioli dopo la sentenza della Corte costituzionale sul lodo Alfano. "La Consulta è politicizzata, è di sinistra, non è un organo di garanzia ma politico", ha aggiunto il premier. "Queste cose mi fanno un baffo", ha ribadito il premier.
Commenti? Stavolta no, mi sembrano proprio superflui!


Vado avanti". Lo dice il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, lasciando Palazzo Grazioli dopo la sentenza della Corte costituzionale sul lodo Alfano. "La Consulta è politicizzata, è di sinistra, non è un organo di garanzia ma politico", ha aggiunto il premier. "Queste cose mi fanno un baffo", ha ribadito il premier.
Commenti? Stavolta no, mi sembrano proprio superflui!

Articoli correlati per categorie



17 Comments:

mario dice...

e invece si
un commento lo voglio scrivere.
sono stato " accusato " di essere un fan di berlusconi, uno che berlusconi se lo metto sopra il comodini.
di tutto.
sono stato accusato di stupidaggini e da stupidi.
BENE LA CONSULTA
E ORA UN CORAGGIO ALLA MAGISTRATURA
SE BERLUSCONI E' COLPEVOLE DI UN QUALCHE COSA
BUTTATELO IN UNA CELLA E GETTATE VIA LA CHIAVE.
saluti
con soddisfazione
mario
p.s. spero solo che non ci sia il solito ignorante che mi accusa di essere un comunista nemico di berlusconi.

mascia dice...

Stasera sicuramente il Farina fara' sogni beati, cn il sorriso sulle labbra,e,gongolera' per la sconfitta subita dal Berlusca.
Cmq era prevedibile,e,chi sbaglia deve pagare soprattutto le alte cariche dello Stato,che dovrebbero essere di esempio sia per la Nazione che per il resto del mondo.
Il "papi" si arrabbia,ma ne sta veramente combinando troppe......prima di agire azionare il cervello e lui.....l'ha fatto veramente funzionare poco!

Anonimo dice...

Finalmente,
con la bocciatura per incostituzionalità del Lodo Alfano, Silvio –alias il Sultano- torna ad essere un normale imputato nei processi che lo riguardano e che ora possono ripartire.
Plinio Il Giovane

gattaccio di malaugurio dice...

18:11 Consulta: serviva legge costituzionale

La Consulta - secondo quanto appreso dall'Ansa - ha bocciato il 'lodo Alfano' per violazione dell'art.138 della Costituzione, vale a dire l'obbligo di far ricorso a una legge costituzionale (e non ordinaria come quella usata dal 'lodo' per sospendere i processi nei confronti delle quattro più alte cariche dello Stato). Il 'lodo' è stato bocciato anche per violazione dell'art.3 (principio di uguaglianza). L'effetto della decisione della Consulta sarà la riapertura di due processi a carico del premier Berlusconi: per corruzione in atti giudiziari dell'avvocato David Mills e per reati societari nella compravendita di diritti tv Mediaset.

Michele Farina dice...

Mi spiace deluderti, cara Mascia, se stasera sono soddisfatto non è perchè ha perso Berlusconi, ma perchè ha trionfato la giustizia, quella "vera, quella che dovrebbe garantire, almeno sulla carta, di essere uguale con tutti.
La sentenza di oggi ripara un vulnus pericolosissimo della nostra democrazia: chi ci avrebbe garantito che Berlusconi od altri governanti futuri potessero approfittare di questa impunità?
Dormo beato stasera, vi prego di credermi, perchè adesso ho più fiducia nello Stato e so che siamo tutti uguali davanti alla legge e non c'è più chi è più "uguale" degli altri.
Berlusconi ora potrà, anzi dovrà ( in Italia l'azione penale è ancora obbligatoria) essere processato e se è innocente, come gli auguro, potrà dimostrarlo in quella sede giudiziaria, non sottraendosi al processo.
Spero solo che gli animi adesso si calmino: questa sentenza NON vuol dire che Berlusconi è colpevole NE' che si deve dimettere ( avrebbe già dovuto farlo per i tanti scandali e figuracce rimediate) ma neanche Berlusconi ed i suoi alleati possono consentirsi di dire che questa della Consulta è una sentenza politica, diffamando ed oltraggiando anche il Presidente della Repubblica. I commenti dei leghisti che minacciano, novelli duci, di ricorrere al popolo armato li lascio al delirio dei loro sostenitori.
Mi fermo qui ( avrei molte altre cose da scrivere) e non commenterò oltre, perchè, credo, gli eventi conseguenti siano in fase di tumultuosa evoluzione e perchè avevo promesso, nel post, di non commentare ( almeno per il momento).

mario dice...

caro michele
spero che questa sentenza faccia tornare con i piedi per terra i nostri governanti.
berlusconi ora dovra' pensare anche a difendersi nei tribunali.
la cosa si fa piano piano seria per lui.
che succedera' alla immagine del nostro governo quando i giudici chiameranno berlusconi nei tribunali?
si dimettera', non si dimettera'.
di certo tutti gli elettori del centro destra ed in particolare quelli della lega, incominceranno a temere per la sorte delle promesse elettorali, ossia il federalismo.
staremo a vedere
saluti
mario

mascia dice...

Lo so,e sn pienamente daccordo cn te.
Cmq mi solleticava l'idea di "sfruguliarti" un po'!!
Neanch'io ho digerito molto il comportamento di quel pazzo di Bossi che fomentava gli italiani,ne' del premier nei confronti di Napolitano.
Dare la possibilita' di usufruire di questo tipo d'immunita',significava garantire il possesso di un'altra arma che nel tempo, sarebbe diventata molto,ma,molto pericolosa.
La legge e' uguale per tutti,e tutti devono imparare a rispettarla,aldila' delle cariche ricoperte.

Castruccio Castracani dice...

Concordo con tutti i commenti sin quì espressi sul cui contenuto, credo, non possano non concordare anche tutti quelli chi conservano ancora un minimo di buon senso.
Tra tutte le "frescacce" sparate dal Berlusca (prima in diretta sui TG, poi dall'immancabile e fido Vespa, poi su Matrix ecc.- e tutto nel giro di una serata -... ma si vedeva che era nervoso e quindi va compatito ed assecondato) ne ho colta una che, qualora l'avesse detta solo lui... transeat !!! la cosa preoccupante è che l'hanno replicata, con convincimento, anche i suoi compagni di "banda", tra cui alcuni noti giuristi.
Mi riferisco alla contrapposizione tra le ragioni di chi viene eletto direttamente dal popolo (ed in questi è, indirettamente, anche il presidente del consiglio) e chi invece espressione diretta del popolo non lo è (presidente della repubblica, corte costituzionale ecc.).
In sintesi, nella semplice equazione del Berlusca, chi viene eletto direttamente dal popolo ha sempre ragione e deve, consequenzialmente, prevalere sulle altre figure che, seppur più garanti delle istituzioni del primo, non essendo espressione diretta dell'elettorato, deve soccombergli.
Il ragionamento, nella sua apparente semplicità e "logicità" è, a parere di chi scrive che certo non fa il giurista per professione, quanto di più assurdo, illogico e confusionato. Non fosse altro che per la ancor più semplice equazione :
se
a = b
e
b = c
allora di conseguenza
a = c
Vorrei quindi chiedere al Berlusca :
Guagliò! ma se le istituzioni a cui ti riferisci le nomina chi viene eletto dal popolo, sempre conseguenzialmente, non sono espressione anch'esse della volontà popolare ?
Ma..., già, dimenticavo, quelle istituzioni a cui lui fa riferimento, sono espressione di precedenti governi di diverso orientamento politico. (...... ma non era stato sempre lo stesso elettorato italiano ad eleggeri ?).
Questi, in fondo, sono gli scherzetti che ti combina la tanto sbandierata alternanza.
Signori, a quanto pare siamo circondati : il presidente della repubblica è di sinistra, la corte costituzionale è di sinistra, la stampa è di sinistra, i programmi TV di sinistra......, il mio cane è da un pò che smette di guaire quando c'è Bersani in TV (che sia di sinistra pure lui) forse pure il papa è in odore di sinistra,
dio è morto, marx pure, ed anch'io non mi sento molto bene.
Salute.
Castruccio Castracani.

mascia dice...

In una cosa di contraddico e permettimi di farlo cn sincerita' e senza moralismo :
Dio nn e' morto ma e' vivo e presente!!
ed assiste anche Lui esterefatto alle oscenita' che l'uomo riesce prima a concepire e poi a commettere.
Ti voglio rammentare sl una cosa :
quello che l'uomo, x furbizia o ingenuita', permette e tollera,
Lui nn lo xdonera'.
Ne puoi essere certo!!

Castruccio Castracani dice...

Mahhh !
Speriamo che sia come dici tu.






p.s.: la mia ultima frase era solo una citazione di woody allen tratta da un un film di cui, al momento, non mi sovviene il titolo.

mascia dice...

Hai ragione,e' una frase attribuita a W.A.
Se permetti te ne cito una di Albert Einstein:
"Nn cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore"
Penso che il Berlusca ne dovrebbe fare tesoro,che ne pensi?

Anonimo dice...

forza Silvioooooooooooooooooooo pur di non votare la sinistra, voto per te fino all'eternitàààààààààààààààààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il pungiglione dice...

Concordo in toto con quanto affermato da Castruccio Castracani specie in merito al delirio di onnipotenza del nano & co. secondo i quali chi è stato eletto dal popolo non deve dar conto a nessuno avendo ricevuto mandato illimitato. Purtroppo per lui e fortunatamente per noi non è così: diversamente, istigato magari dal "lumbard" avrebbe potuto decidere che siccome il popolo aveva scelto lui sarebbe stato inutile e dispendioso far ritornare a votare gli Italiani, eliminando le elezioni e sostituendole dai sondaggi che lo danno sempre più su ( tra un pò, speriamo, arriverà in cielo). Voglio, però, aggiungere un altro elemento oggettivo di riflessione: a lui, ai suoi scagnozzi ed a tutti i lettori vorrei ricordare che alle precedenti elezioni politiche del 13 e 14 Aprile del 2008 il 52,680% di chi ha validamente votato per l'elezione del Senato della Repubblica ed il 53,188% di chi ha validamente votato per l'elezione della Camera dei Deputati NON dico NON e sottolineo NON ha votato per berlusconi; ed allora di quale maggioranza degli Italiani va cianciando?
Perchè fa sempre sondaggi? Assumono una qualche validità? Se gli fossero sfavorevoli ( quelli fatti da altri, beninteso!) si dimetterebbe o direbbe che contano solo le elezioni?
Se sarà condannato per corruzione, e la condanna dell'avvocato Mills lo lascia presupporre, si dimetterà o dovremo patire l'onta, noi Italiani, di avere un Presidente del Consiglio tangentista e corrotto?
Questa è la risposta che attendono gli Italiani, stufi di sentirlo gridare "al lupo , al lupo" ogni qual volta le cose non vanno secondo i suoi "desiderata".
P.S. Faccio una previsione: adesso partirà una campagna stampa televisiva e giornalistica diffamatoria nei confronti dei giudici di Milano e Roma ,tesa alla deligittimazione di questi ed alla politicizzazione del verdetto che di " politico" avrà ben poco, dovendosi decidere se un cittadino, apprifittando del suo ruolo e del suo enorme potere economico e politico abbia corrotto dei giudici per il suo tornaconto. Questo della CORRUZIONE è l'unico tema di un processo che berlusconi avrebbe voluto evitare a tutti i costi.

mascia dice...

Aldila' delle antipatie e simpatie verso Berlusconi,
aldila' delle proprie correnti politiche,
aldila' della dx e sx.
Auguro a tutti noi che effettivamente questa decisione sia stata vagliata,messa in discussione e bocciata xche' ritenuta incostituzionale, x rispetto alla democrazia e del popolo italiano.
X quanto riguarda i comportamenti assunti a seguito della bocciatura ho apprezzato molto il duro commento di Fini, che vi riporto di seguito:
"L'incontestabile diritto politico di Silvio Berlusconi di governare, conferitogli dagli elettori, e di riformare il Paese, non può far venir meno il suo preciso dovere costituzionale di rispettare la Corte Costituzionale e il Capo dello Stato".

il pungiglione dice...

"Lei è più bella che intelligente" queste sono le parole offensive che berlusconi ha rivolto all'on. Bindi ieri sera alla trasmissione porta a porta: c'è di chi esserne sgomenti e disgustati e chiedersi come possano le donne Italiane votare un figuro di tal fatta che ha questa "considerazione" del genere femminile. Vergogna!Vergogna!
Qualcuno avrebbe dovuto rispondergli: Signor Presidente, Lei è più alto che educato!

mascia dice...

Xche' e' una novita' che e' maschilista?
Le discusse frequentazioni normali e sessuali dovrebbero aver fatto capire della concezione e dell'uso che fa delle donne e delle ragazzine.
Nella rabbia e' normale che sia trasceso a livelli bassi ed offensivi che altrimenti nn avrebbe rivelato!
Se potessi gli consiglierei di prendersi un po' di tempo e di rispettare il silenzio,x nn continuare a straparlare e a fare figuracce.

mascia dice...

"Donna offesa dal premier" Mandate le vostre foto al sito

Letizia Mosca
ROMA - Per Berlusconi l'insulto a Rosy Bindi era solo una battuta, per le donne è stato qualcosa di molto più grave. E così, sull'onda del movimento dei farabutti, cominciano ad arrivare in redazione foto, come quella che pubblichiamo, firmata dalla giornalista Letizia Mosca.

E noi invitiamo allora le lettrici a inviare una loro immagine con la scritta "Donna offesa dal premier" (ma si accettano anche variazioni sul tema...).

Le foto devono essere spedite a questo indirizzo e-mail in formato jpg: risoluzione 800 x 600 pixel. Vanno indicati anche nome, cognome e città. Le foto verranno pubblicate sul nostro sito. Vi preghiamo di non inviare più volte le stesse immagini per consentirci lo smaltimento veloce delle foto e la loro pubblicazione.


L'ho riportato xche',secondo me,gli eccessi da ambedue le parti nn sn mai costruttivi e cmq si sta cercando di strumentalizzare un po' tutta la situazione.
Bisognerebbe abbassare un po' i toni xche' davanti agli occhi del mondo l'Italia nn sta certamente facendo una splendida figura.
Offensiva anche questa proposta!!
Le donne trattate ancora cm oggetti da usare a proprio piacimento,nn credo che chi ha fatto questa richiesta l'abbia fatto sl xche' animato da buonismo e spirito di solidarieta'.
Le donne offese da tali parole avranno altri mezzi ed occasioni di dimostrare il loro dissenso.
Mi sorge un dubbio,sn forse queste manovre preparative x un eventuale ritorno alle urne?

Per non dimenticarli!

Punteggio sito web istituzionale Comune di Santa Maria Capua Vetere

Scorri sotto ( senza cliccare qui!) le valutazioni del sito sammaritano a cura della Presidenza del Consiglio.

Santa Maria Capua Vetere ( Caserta)