giovedì 25 giugno 2009

I Tarocchi: L'eremita.

Dante Alighieri.
"facesti come Colui che cammina di notte e porta un lume dietro a sé e con quel lume non aiuta se stesso. Egli cammina al buio, si apre la strada nel buio, ma dietro di sé illumina gli altri”.
A voi l'interpretazione.

Dante Alighieri.
"facesti come Colui che cammina di notte e porta un lume dietro a sé e con quel lume non aiuta se stesso. Egli cammina al buio, si apre la strada nel buio, ma dietro di sé illumina gli altri”.
A voi l'interpretazione.

Articoli correlati per categorie



27 Comments:

mascia dice...

"NN ho voglia di vivere a lungo.Quello che potevo fare di buono l'ho gia' fatto:ho seminato fede e speranza per anni.Ho esortato al coraggio e alla pazienza un popolo che,se avesse avuto pazienza e coraggio,nn sarebbe finito cosi' male.Ho diffuso amore per idee buone e semplici.Di piu' nn potro' mai fare.Ed e' bene che uomini come me nn raggiungano il successo.Degli uomini come me si deve poter dire:era fatto per i tempi duri e difficili,era fatto per seminare e nn raccogliere,era fatto per dare e nn per avere.Vorrei tanto che quando nn ci saro' piu',si dicesse di me quello che Dante disse di Virgilio:facesti come colui che cammina..........."
un grande uomo politico,Giorgio Almirante

Castruccio Castracani dice...

Per mascia.
Navigo in acque diverse rispetto a quelle del soggetto da te citato, seppur io ne abbia avuto e ne conservo un rispettoso ricordo (....erano altre menti, altra materia grigia, con un "unico" centro di pensiero).
La citazione la trovo superlativa e, da agnostico, in prima pensavo fosse un' abstract a metà tra il biblico e l'enciclico.
Mi chiedo se tali riferimenti, a prescindere dalle proposizioni ideologiche (mi piace usare ancora questa aggettivazione) esistano ancora; non credo.
Viviamo un mondo in cui la massima aspirazione è quella di avere i propri 5 minuti di gloria televisiva o, ancora meglio, farsi eleggere in un consesso, qualsiasi esso sia, perché tanto da lì in poi la rendita è assicurata.
Il mondo oggi è davvero strano.... e vince sempre.
Salute.
Castruccio Castracani

Anonymous dice...

Tutti i politici, anche quelli di sinistra sono stati concordi nel giudicare Almirante figura carisnmatica, grande oratore e persona correttissima. Uomini d'altri tempi con fede politica e ideali, tutto quello che manca a quelli di oggi sia di destra che di sinistra.

mascia dice...

Bisogna saper riconoscere sempre la grandezza e la serieta' di un uomo,anche se ha avuto ideologie politiche diverse dalle nostre.
Ero una bambina e mi ricordo il carisma che quest'uomo possedeva e ne conservo un bel ricordo.
"Vivi come se dovessi morire subito,pensa come se nn dovessi morire mai" da "Autobiografia di un fucilatore".

Confuleio Sabbione dice...

Mascia continua a sbalordirmi!

mascia dice...

Se un domani dovessimo incontrarci mi auguro vivamente di nn essere una delusione per te!
Nel mio immaginario sei un uomo sugli "anta",colto,intelligente,preparato,
religioso,riflessivo,nostalgico che cammina a passo piuttosto lento,braccia penzoloni o in tasca ,testa bassa e voce calda.
Amante dell'arte,della pittura,della storia e del passato.
Un passato, fatto di piccole cose,di quelle che tutti sembrano essersi dimenticate e che provocavano quelle strani sensazioni, per cui sentivi il cuore,pazzo di gioia, pulsare talmente forte da sentirlo battere nella gola. Palpiti,sensazioni,profumi,colori,
che
purtroppo, al giorno d'oggi nn sappiamo e nn riusciamo piu' ad assaporare e a percepire.
Di cui saresti stato felice esserne parte integrante,purtroppo ti e' toccato vivere in questa nostra inutile,contraddittoria,
egoista,pusillanime,caduca societa'.
Mi fermo qui,potrei continuare per ore,ma dimmi da uno a dieci,quanto ci ho azzeccato???

Confuleio Sabbione dice...

50%,

mascia dice...

ahi!dove ho sbagliato?
Colto,intelligente,preparato,
religioso,nostalgico,riflessivo?
ahahahahahahahahah!!!!!

Anna dice...

Caro Confuleio Sabbione..io invece ti immagino così:anni 50,alto,passo svelto e testa alta,con un carattere piuttosto allegro e ti piace stare in compagnia di altre persone,che ama la cultura ma sopratuttola storia della nostra città..ora dimmi, da 1a 10 quanto c'ho azzeccato??

il pungiglione dice...

Passo svelto o passo lento, testa bassa o testa alta, ma questo Confuleio Sabbione è uno che sembra piacere alle donne o almeno che le interessa, il che è quanto dire. Però!
Quasi quasi mi scopro un pò geloso!
Scherzo, naturalmente.

Anna dice...

Pungiglione non essere geloso:)...penso che Confuleio sappia anche scherzare molto bene con le persone...poi dipende dalle persone (scusate la ripetizione)

mascia dice...

Caro pungiglione se tu nn esistessi bisognerebbe inventarti quindi nn hai niente da invidiare a nessuno:sugli anta,media altezza,testa alta (nn c'e' nisciun megl' e me!oppure "le so tutte!")un piccolo accenno di pancetta,se si puo' dire "abbastanza belloccio" per la tua eta',
ahahahahahahahahahahahahhah!!!!!
Pungi, anch'io so pungere!!!!!
ahahahahahahahaahahahahah!!!!
Noto con piacere che c'e'una
"new entry" ciao Anna!Finalmente una donna,credevo che fossero in via di estinzione!!
Quando ho detto che immaginavo Confuleio camminare a passo lento e testa bassa era xche' ritengo che sia un uomo molto riflessivo,che pensa prima di agire,che rimugina sulle cose e soprattutto ama organizzarsi,programmare e schematizzare i suoi impegni e cose.Nn certamente come segno di sottomissione,di depressione e di servilismo o quant'altro.Per me,era talmente scontato che nn ho ritenuto necessario precisarlo,ho molta stima di Confuleio.
Cara Anna,certamente e' una persona socievole ma ama attorniarsi di persone che lo fanno stare bene ma soprattutto di cui si fida,cosa molto rara.
Dopo le mie precisazioni penso di essermi guadagnata un bel 100%.
Bacioni al mio Confuleio e al mio pungiglione!!!

il pungiglione dice...

Per conto mio, il 100% è più che guadagnato!

mascia dice...

Pungi!! e che "mi facevo fare le scarpe" da una new entry,in questo ci somigliamo molto siamo come l'olio galleggiamo sempre!!!!
ahahahahahhahahahhahhhahh!!!!
Confuleio a te la parola!!!

Anna dice...

Mascia qui nessuno voleva farti le scarpe..io ho solo scritto come immaginavo che fosse Confuleio Sabbione..però questa arroganza non è da tenere in un blog:)..d'altronde non credo nemmeno che Confuleio sia una persona che schematizza la sua giornata e i suoi impegni.

Confuleio Sabbione dice...

Cari amici ed amiche, a che serve sapere quanti anni ha o come è fatto fisicamente Sabbione, come cammina e se cammina con le mani in tasca o penzoloni, L’importante è che Sabbione sia una persona di buoni sentimenti che apprezza il bello della natura e dell’arte e principalmente che ama svisceratamente la propria città, come vorrebbe la amassero anche gli altri. Nel ringraziarvi di cuore dei vostri apprezzamenti posso solo dirvi che da un punto di vista etico e caratteriale ci avete azzeccato.

mascia dice...

Wow!! Senso dell'Humor:zero!!
Anna,iniziamo bene,stavo scherzando e mi dispiace molto che tu nn l'abbia capito nonostante le mie "ahahahahhhahahahah",che significano: "risata"!
Sono felice del tuo ingresso ma nn vorrei che il ns diventasse un confronto sterile,come tra comari che si incontrano al mercato(niente contro le comari lo faccio anch'io!)argomentiamo su cose piu' serie!!
Con il termine "arroganza" s'intende definire un atteggiamento insolente ed altezzoso derivante da presunzione e superbia;sinceramente penso che tu l'abbia usato impropriamente, prematuramente e troppo facilmente.
Ho usato la parola "schematizzare"in quanto sono a conoscenza del fatto che Confuleio quanto scrive sul blog usa una sua "scaletta" che io in passato,precisamente all'inizio della mia partecipazione,mi sono divertita a sovvertire.
Tu ti basi sull'immaginazione,io sull'immaginazione, sensazioni e conoscenza di quello che ha detto e scritto in questi mesi.
Come dice il caro Confuleio:
"CLARO!!"

Anna dice...

Veramente io ho solo espresso un mio parere..sei tu che hai avuto da ridire quindi comara non sono io..questo tuo modo altezzoso poi di volermi spiegare cosa vuol dire arroganza..poi se ci vogliamo fare la "risata" ahahahahah...

Anna dice...

Caro Confuleio ti stimo molto per come hai chiarito la situazione..
...Complimenti :)

mascia dice...

L'italiano e' una delle lingue europee piu' difficili da capire e imparare dal punto di vista sia grammaticale che interpretativo.
Detto cio' mi ritiro e nn aggiungo altro!!!
Altezzosa , presuntuosa e comara.....
Bonta' divina,pensaci tu!!!!

Anna dice...

Prima cosa credo di avere ormai una conoscenza ampia della lingua italiana e di ciò ringrazio i miei preparatissimi professori del liceo classico di una volta. Come seconda cosa ecco perchè in questo blog tutti quelli che vogliono esprimere un'opinione devono mettersi sotto anonimo se no c'è mascia che se li mangia tutti arrampicandosi sugli specchi.

mascia dice...

X Anna:

Anna dice...

bha..ma sei normale?.. ho detto a Confuleio che lo stimo e anche lì hai avuto da ridire..ma tu se non parli non ti senti realizzata vè?..passo a fare qualcosa di più interessante

Michele Farina dice...

Per Mascia ed Anna: credo che tra i (pochi) lati negativi di comunicare attraverso un blog vi sia senz'altro quello che alcune parole di un più ampio discorso, magari scelte incautamente e senza alcuna volontà offensiva, possano incrinare un nascente rapporto di reciproca stima e rispetto.
Nel vostro caso, mi sento di suggerirvi di addivenire ad un chiarimento delle rispettive posizioni ed idee,magari attraverso altri strumenti comunicativi, anche per evitare che vi si possa etichettare impropriamente ed immeritatamente quali " comari" di mercato.

Anna dice...

Giusto..io ho espresso la mia opinione scherzando anche,ma la cosa è andata un pò oltre..se ci si deve mettere a contare gli errori che si fanno nello scrivere o altre cose stupide per dare addosso ad una persona mi dispiace dirlo ma non è da adulti e da persone mature.Infondo almeno per quanto mi riguarda si stava solo scherzando a immaginare come fosse Confuleio cosa anche sciocca come ha detto lui stesso. Per me la cosa si chiude qui..io scrivo per blog per esrimere la mia opinione e rispetto quella degli altri. Contiuerò a farlo senza pensare a quanto accaduto.

mascia dice...

Caro Farina,ti ringrazio della mediazione,anche se nn necessaria,in quanto avevo deciso di troncare l'argomento.
Penso di nn avere usato parole offensive,anzi avevo iniziato con il dare il benvenuto,ho solo cercato di spiegare meglio quello che poteva essere stato frainteso.
Visto che e' un po' che scrivo penso che anche tu ti sia fatto un'opinione su di me,se cosi' nn fosse si puo' rileggere il tutto.
Ma sentirmi definire arrogante,altezzosa,motivo per cui gli altri si mettono in anonimo ect
e che vuoi........la reazione c'e'!!
Cmq mi scuso con gli autori per quanto e' successo!

Michele Farina dice...

Ok. Il caso( ma non lo era) è chiuso.

Per non dimenticarli!

Punteggio sito web istituzionale Comune di Santa Maria Capua Vetere

Scorri sotto ( senza cliccare qui!) le valutazioni del sito sammaritano a cura della Presidenza del Consiglio.

Santa Maria Capua Vetere ( Caserta)