mercoledì 29 febbraio 2012
Le idi di Marzo
Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 17:49 2 commenti
Etichette: Storia e grandi temi
lunedì 27 febbraio 2012
Il guerriero.
Questa foto d'epoca ritrae il famoso capo Sioux Toro Seduto, l'uomo che il 25 giugno 1876 vicino al torrente Little Bighorn annientò il 7º Cavalleria dell'esercito degli Stati Uniti d'America comandato dal Generale Caster."Il Guerriero"
Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.
Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.
È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell’umanità.
(in lingua orginale Sioux Tatanka Iyotake )
Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 20:27 5 commenti
Etichette: Aforismi e cultura popolare, Storia e memoria
domenica 26 febbraio 2012
Per quale scopo utilizziamo la vita?
Uomini come Francesco Ferrucci, Garibaldi, i fratelli bandiera, Carlo Pisacane, Cesare Battisti, e tanti altri, o politici come de Gasperi, Gramsci, come lo stesso Mussolini ex socialista, da destra a sinistra potrei citarne mille e più, uomini che votavano la propria esistenza al raggiungimento di una meta che si erano prefissi, a realizzare un’idea, un’idea giusta o sbagliata che fosse, ma sempre convinti di ciò che stavano facendo.
Cosa dire, i tempi mutano la società muta, gli ideali sono stupidi sentimenti da relegare nei secoli scorsi, vanno soffocati poiché possono compromettere le azioni degli uomini moderni tese al primeggiare sugli altri, possono compromettere il vàcuo ed egoistico percorso dell’IO che ambisce a raggiungere un traguardo di esclusivo e superfluo benessere legato ad un consumismo inutile di cui l’uomo non ha bisogno e per questo disposto a sacrificare tutto e a sopprimere qualsiasi sentimento.
La vita dell’uomo (inteso come percorso umano) in quanto tale, è vincolata alla vita di altri uomini, di una collettività, ma la regola di oggi è l’egoismo e regna sovrano. Gli ideali non hanno necessità di esistere anzi sono una minaccia!
Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 12:16 1 commenti
Etichette: attualità e costume, attualità e politica, Storia e memoria
venerdì 24 febbraio 2012
Una canzone.
Nuda, svergognata, tradita, condannata
Ma è la mia città
Sporca, avvelenata, incivile, incendiata
Sempre affollata, devota, ammutinata
Ma è la mia città
E la nottata non passa mai
Bella, appariscente, invidiata, invadente
Volgare, indecente, violenta, incandescente
Ma è la mia città
Voce incosciente, insidiosa, insolente,
Amara, ammaliante, miracolata, irriverente
Ma è la mia città Ma domani chi lo sa
Vedrai che cambierà Magari sarà vero
Ma non cambierà mai niente
Se ci credo solo io abbandonata, invisibile, spiata
Fiera, disprezzata, feroce, incontrollata
Ma è la mia città
Colta, raffinata, aggredita, infamata
Muta, scanzonata, superstiziosa, spregiudicata
Ma è la mia città
Ma domani chi lo sa
Vedrai che cambierà
Magari sarà vero
Ma non cambierà mai niente
Se ci credo solo io
Ma domani chi lo sa
Vedrai che cambierà
Magari sarà vero
Ma non cambierà mai niente
Se ci credo solo io
Antica, antiquata, misteriosa, inesplorata
Fragile, spietata, assediata, ammanettata
Ma è la mia città!
Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 21:40 2 commenti
Etichette: santa maria capua vetere, Sport e spettacolo
giovedì 23 febbraio 2012
'O primm'attore?
Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 00:01 4 commenti
Etichette: Una storiella Italiana
martedì 21 febbraio 2012
Il primo e gli ultimi.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è stato in visita ufficiale in Sardegna. Durante l’incontro con il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, fuori dal comune infiammava la protesta contro il Capo dello Stato, contestato duramente da centinaia di manifestanti dei movimenti sardi al grido di “presidente delle banche e dei bancari”. Successivamente Napolitano nel suo discorso sdrammatizzava sull’accaduto dicendo non rappresento le banche, ha dichiarato inoltre: “Io sarò accanto a chiunque darà il suo apporto a questo sforzo collettivo di rilancio dell’Italia e della costruzione di una nuova Europa”
Caro Napolitano, costruire l’Europa degli altri ma non quella di tutti sacrificando la propria patria e i propri connazionali non è accettabile. Signor Presidente, se Lei è il primo degli Italiani, noi purtroppo non siamo più nemmeno gli ultimi, le differenze sociali che ci separano sono ormai equivalenti agli anni luce, gli uomini dignitosi di questa Nazione non penso si sentano ancora rappresentati sia da Lei che da questo governo.
Napolitano crede forse che gli Italiani siano rincoglioniti? Lui un vecchio comunista non solo non ha fatto la benché minima opposizione alle varie misure che affossano lo stato sociale e i lavoratori, ma non ha speso nemmeno una parola di conforto per la classe operaia ed in ultimo sta appoggiando ancora questo governo che oggi, dichiarando che riformerà la carta del lavoro anche senza l’accordo con le parti sociali si impone a vero e proprio governo dittatoriale.
Italia svegliati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 18:52 0 commenti
Etichette: polititica interna
lunedì 20 febbraio 2012
Dedicata a quelli che fanno finta di non sapere, "e di non vedere!"
Tiempe belle 'e 'na votaVersi di Aniello Califano Musica di Vincenzo Valente (1916)
Tu me vuò fa capì ca sì cuntento,
io voglio fa avvedè ca sto felice
ma 'a veritа nisciuno 'e nuie lla dice
sti cuore nuoste, s'avessera parlа!
Tiempe belle 'e 'na vota,tiempe belle addò state!
Vuie ci avite lassate, e pecchè nun turnate!
Tiempe belle 'e 'na vota,tiempe belle addò state!
Vuie ci avite lassate, e pecchè nun turnate!
Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 00:03 3 commenti
Etichette: santa maria capua vetere
venerdì 17 febbraio 2012
Lucariello e Niculino.
Meneca: caro Monsignore mio, non ci capisco più niente, Perrelli: questa è la vita, a volte ci si indovina a volte si sbaglia, ma a volte certi eventi sembrano proprio strani, fuori degli schemi e da una logica data per scontata. Tutto diventa meno strano però quando incominci a pensare che forse non è tutto come credi o come ti fanno credere, e allora a quel punto incominci a guardare le cose da un’altra angolazione, con occhio più attento, ed ecco che improvvisamente tutto diventa chiaro, che stupido sussurri a te stesso come ho fatto a non arrivarci prima? Nella commedia di Eduardo “Natale in casa Cupiello” quando si ritrovano in casa di Lucariello la sera della vigilia sia Elia, amante della figlia, che Nicolino marito della stessa, quest'ultimo a domanda a lui rivolta da parte dell'ignaro Luca se tutto andava bene rispose: "mai come in questo momento vedo che c'è un accordo totale!"Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 23:23 4 commenti
Etichette: costume e società il monsignor Perrelli
Violenza sui minori
Pubblicato da mascia alle 09:55 0 commenti
Etichette: abuso, carcere, norme cautelative
giovedì 16 febbraio 2012
Dalla pecora... alla pecorina.
Dopo aver pubblicato un bando avente ad oggetto il formaggio pecorino e la tracciabilità della filiera a partire dalla pecora, il nostro Ministero si deve essere affidato a traduttori automatici, che abbondano sulla rete, per tradurre il bando anche in inglese; almeno c'è da sperare che abbiano utilizzato traduttori automatici, perché un simile errore, da parte di un traduttore in carne ed ossa è al limite dell'impensabile.
Qual'è l'errore in questione?
Su cosa possa pensare un ricercatore straniero circa lo stato dell'università italiana, dopo aver letto un bando che accomuna pecore e posizioni sessuali, è materia in cui forse è meglio non indagare.
Pubblicato da Michele Farina alle 20:59 0 commenti
Etichette: miur, università
mercoledì 15 febbraio 2012
martedì 14 febbraio 2012
Amori e...amori!
C'è quello tra fidanzati, il più focoso, quello tra coniugi, il più maturo, c'è poi l'amore fraterno, quello materno ed ancora quello paterno, c'è poi l'amore per gli animali, per l'ambiente, quello sacro per Dio e tanti altri ancora, ma il più "disinteressato" di tutti è l'amore per il lavoro.
Già, proprio l'amore per il lavoro. Vi è mai capitato di vederne uno affetto? A me si!
Essi sono capaci anche di inventarselo il lavoro, magari fanno anche fotocopie inutili, peraltro compito di altri, pur di rimanere in ufficio; essi ci dormirebbero in ufficio, se la legge lo consentisse!
E poco importa se sono obbligati a sorbirsi tutto lo straordinario e le indennità varie: non è di certo per danaro che lo fanno! Ma per il lavoro accettano qualunque sacrificio: anche quello di prendersi parecchi Euro in più!!
Pubblicato da Michele Farina alle 21:37 4 commenti
Etichette: santa maria capua vetere, vigili urbani
sabato 11 febbraio 2012
IL barattolo della vita
Pubblicato da mascia alle 19:28 12 commenti
Etichette: Favole e racconti, morale ed insegnamento
venerdì 10 febbraio 2012
Cosa c'è sotto la città?
Una manifestazione culturale sponsorizzata dall'Ente Municipale titolata "La città sotto la città" durante le festività Natalizie, organizzava visite ai pochi resti dell'antica Capua tutelati dalla Soprintendeza Archeologica presenti sul territorio Sammaritano. Ma ecco cosa c'è sotto la città, maestose vestigia sconosciute ai cittadini Sammaritani che sovente, sono emerse o che emergono qua e la a seguito di scavi effettuati per costruire mostri di cemento. A differenza delle altre, queste sono state meno fortunate poiché il destino per molte di esse è stato il reinterramento. Foto inedita di consistenti avanzi di un edificio termale (?)
Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 20:46 1 commenti
Etichette: Patrimonio storico locale.
Melius abundare quam deficere!
Pubblicato da censore sammaritano alle 17:58 18 commenti
Etichette: istat, santa maria capua vetere
giovedì 9 febbraio 2012
mercoledì 8 febbraio 2012
Il burattinaio infido
Cari amici,attenti al burattinaio,in questo momento delicato è già all'opera, lui agisce da dietro le quinte è maestro nel muovere i fili, è infido e puo confondere le idee a chi non le ha chiare, ricordate sempre che gli interessi del burattinaio non sono quelli di tutti gli altri nessuno escluso, oggi puo dimostrarsi amico ma domani è pronto a stroncarti senza farsi nessuno scrupolo, per cui diffidate da lui, non prestate terreno fertile alla semina della sua zizzania, chi ha orecchie per intendere intenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 19:04 2 commenti
Etichette: invidia, malcostume
lunedì 6 febbraio 2012
domenica 5 febbraio 2012
Mannaggia la grammatica
Confuleio Sabbione da Capua.
Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 13:00 20 commenti
Etichette: scrittura e grammatica
Il mago di Oz.
Nell' antico regno di Oz, c'era un vecchio mago che mise insieme tanti personaggi diversi, ogn'uno con un problema da risolvere e li guidò tutti insieme uniti per risolvere un altro problema molto piu grande, salvare il regno che era in pericolo.Dopo che il vecchio Mago però ebbe spiegato allo Spaventapasseri e ai suoi compagni come si usava il cervello, parecchie cose cambiarono, poichè questi capito che avrebbero potuto fare a meno del mago, lo abbandonarono per poter realizzare più facilmente le loro ambizioni.
Morale: non c'è bisogno di un mago per capire già prima come una storia può andare a finire se si conoscono i personaggi.
Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 00:15 6 commenti
Etichette: Aforismi e cultura popolare
sabato 4 febbraio 2012
RSU, la scelta giusta.
Cari amici, tra poco si rinnoveranno le rappresentanze Sindacali RSU e qualche amico ci chiederà di dargli fiducia chiedendoci il voto e noi, sicuramente ,cominceremo con l'analizzare cosa ha fatto in passato quell'amico per l'interesse dei lavoratori, meditando su risultati e traguardi sperati che, purtroppo, non sono arrivati. Non lasciamoci trasportare da valutazioni affrettate, spesso è difficile raggiungere i traguardi attesi, gli ostacoli che pongono coloro i quali hanno interesse che non si realizzi una giustizia sociale a vantaggio degli interessi personali sono duri da poter essere superati; è facile però capire chi sono i sindacalisti che fanno gli interessi della collettività e quali sono quelli che curano esclusivamente i propri, sacrificando i diritti degli altri. Potrete riconoscere questi individui dai progressi inspiegabili che fanno rispetto alle loro misere capacità,nonostante cambino le dirigenze e le amministrazioni, non si capisce mai che incarichi hanno, ma li trovi sempre presenti in tutte le iniziative o in quelle situazioni dove c'è da guadagnare, camminano con suv ed auto di grossa cilindrata, parlano sempre male degli altri per non essere loro oggetto di critica, ecco: questi sono quei sindacalisti da non votare, gli altri, quelli che ci rimettono anche nell'immagine e si fanno dei nemici, quelli che viaggiano su auto datate, quelli che non trovi mai in elenchi di straordinari né impegnati in progetti finalizzati al nulla, quelli che sono demonizzati perché non sono allineati ai voleri dei potenti sono i sindacalisti da votare!Non riusciranno forse a raggiungere molti traguardi, ma sicuramente si impegneranno per cercare di curare gli interessi di tutti!
Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 15:36 40 commenti
Etichette: rsu, santa maria capua vetere, sindacato
venerdì 3 febbraio 2012
Quando uno non serve a niente.
Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 22:07 2 commenti
Etichette: Aforismi e cultura popolare
Posto a vita!!!!!!!
Quest'uomo ha raggiunto il massimo della spudoratezza senza vergonga, ha detto ai giovani Italiani che sono o disoccupati o precari: Che noia il posto fisso.Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 13:33 3 commenti
Etichette: attualità e politica
mercoledì 1 febbraio 2012
Acqua calcare e salute.
Sono stati ultimati i consueti controlli periodici della potabilità dell’acqua in città.I campionamenti sono stati effettuati dalle fontane di via Melorio, piazza Mazzini, villa comunale, via Consiglio d’Europa, via Verdi e via Redipuglia.In tutti i casi, i parametri rilevati attestano che le acque sono conforme ai limiti prescritti dalla legge per il consumo umano.“I dati raccolti – afferma l’assessore all’Ambiente Donato Di Rienzo – consentono di affermare che l’acqua a Santa Maria Capua Vetere è potabile e, quindi, può essere consumata anche quella dei rubinetti di casa. Si tratta di una pratica da incentivare, anche perché (oltre a consentire un notevole risparmio economico per le famiglie costrette a comprare acque imbottigliate) ridurrebbe di molto la produzione di rifiuti in plastica. Ciò andrebbe nella stessa direzione degli sforzi che l’amministrazione comunale e i cittadini stanno compiendo per incrementare la quota di raccolta differenziata e i comportamenti ecocompatibili
Non mettiamo in discussione la dichiarata potabilità dell' acqua che esce dai nostri rubinetti viste le analisi, ma c'è il fatto che l'acqua che arriva nelle nostre case è satura di calcare, e chi scrive è stato costretto per questo problema in 7 anni a sostituire la caldaia e ben 2 volte la rubinetteria, e sulla salue che effetti ha il calcare? fa venire i calcoli? quali altre prolematiche puo creare all'organismo? Io dal canto mio continuo a bere acque minerali, voi fate come vi pare.
Pubblicato da Confuleio Sabbione alle 22:46 7 commenti

















