giovedì 22 settembre 2011

Lupi famelici.

Come si dice, in tempo di guerra tutto è permesso ed approfittando dell'incertezza gli sciacalli mangiano molto più avidamente razziando a volontà.
Per l'occasione voglio raccontarvi una storiella nella storia:
Un lupo famelico vide una gabbia e notò che all'interno vi era tanto ben di Dio, avvicinatosi ad essa pensò che ritirando un poco lo stomaco sarebbe potuto entrarvi passando tra le sbarre che non erano molto serrate e così fece, tiro dentro lo stomaco fino a farselo arrivare sotto i polmoni quasi facendoli scoppiare.
Appena passato incominciò avidamente a consumare tutto quanto vi era fin quasi a strozzarsi arrivando al punto di non riuscire più a deglutire null'altro, si avvicinò allora alle sbarre per cercare di uscire ma con immenso stupore notò che lo stomaco pieno fino all'inverosimile non gli consentiva più di attraversarle, dopo molti sforzi e tentativi rimase stremato e dovette rinunciare, stanco morto si accasciò in attesa di digerire per poi ripassare all'esterno.
Dopo poco però si aprì la porta ed entrò nella stanza il padrone di casa, il quale visto il lupo nella gabbia colto dall'ira prese quest'ultima la portò vicino allo stagno e la butto dentro facendo così affogare il lupo prigioniero al suo interno.
Morale: A mangiar troppo prima o poi si rischia di affogare poichè l'ingordigia rende ciechi!!!!!!

mercoledì 21 settembre 2011

Strade dissestate? Paga il responsabile dell'Ufficio manutenzione.


E' quel che ha stabilito la IV Sezione Penale della Corte di cassazione con la sentenza 11 luglio 2011, n. 27035.
Secondo gli ermellini al responsabile dell’ufficio manutenzione del comune incombe il dovere di intervenire per eliminare l’insidia creatasi sulla strada, senza che lo stesso possa pensare di eludere le responsabilità connesse con tale qualifica, adducendo di non avere avuto notizia di tale situazione di pericolo.
In realtà, le funzioni affidategli e la posizione di garanzia che da esse per lui derivano, dovrebbero indurlo, non ad attendere passivamente la segnalazione di terzi, ma ad attivarsi in maniera autonoma per prevenire ogni possibile incidente. In realtà, ha in proposito giustamente osservato il primo giudice, che, alla stregua delle disposizioni vigenti in materia di svolgimento dell’attività amministrativa e di organizzazione degli uffici della pubblica amministrazione, il responsabile dell'ufficio manutenzione è portatore di poteri, oltre che di organizzazione e di intervento, anche di controllo. Circostanza che ne delinea, nel caso in esame,un preciso profilo di colpa , poiché ne denuncia una gestione meramente passiva ed attendista dell’ufficio ricoperto, laddove una corretta e dinamica interpretazione delle funzioni avrebbe dovuto indurlo ad attivarsi, a prescindere dalle segnalazioni di terzi, per organizzare uno specifico servizio di controllo del territorio al fine di verificare e prevenire eventuali situazioni di pericolo.
L'enunciazione del principio secondo il quale il potere-dovere di controllo nella pubblica amministrazione debba essere correttamente ed effettivamente esercitato è chiaramente condivisibile ed auspicabile, anche se l'attribuzione di colpe specifiche, credo, andrà fatto solo nei casi di conclamata negligenza, quale anche quello di non aver organizzato un mirato controllo del territorio.

domenica 18 settembre 2011

Vedute d'altri tempi

Per i nostalgici Sammaritani Piazza Mazzini nell' anno 1913

venerdì 16 settembre 2011

Referendum elettorale.

FIRMA ANCHE TU!

Domenica 18 Settembre, dalle ore 10.00 alle 13.00-
Piazza Bovio- Santa Maria Capua Vetere

Il peggiore.



Caro amico che scrivi definendo alcuni commenti, "pettegolezzi da infimo", non capisco perchè dalle tue parole manifesti tanto fastidio, pare di capire dalla tua insofferenza che i post di questa storia di pura fantasia che ci divertiamo a fare per puro divertimento ricordino a te situazioni o verità di altri luoghi che ignoriamo e non specifichi! ma questo lo puoi sapere solo tu caro anonimo commentatore.


Adesso il commento del titolo


Oltre a chi porta oh! pardon, portava la corona, chi è il peggiore di tutti nel regno? M'bè come si dice "tra lui e lei scegliere non saprei", oppure se vi piace di più così "lui è peggio di me", certo stilare una graduatoria di infami è molto difficile visto che il materiale abbonda, io però credo che uno in particolare possa surclassare tutti e vincere il premio, viste le qualità di ambiguità che possiede!!!!

mercoledì 14 settembre 2011

Manchester city- Napoli .


L'attesa si fa palpabile.
Speriamo di essere qui tra poco a commentare l'ennesima impresa di questo Napoli dell'era Mazzarri.
In bocca al lupo o in culo alla balena come preferite. Insomma.... FOOOORZA NAPOLI!!!!!

Sanguisughe.

Conosco un personaggio che starebbe sicuramente bene nel libro di Mario Giordano, son sicuro che un giorno, forse neanche troppo lontano a qualcuno dovrà render conto!



martedì 13 settembre 2011

Tutto cambia affinché nulla cambi.

E' il primo pensiero, misto a rabbia, affioratomi alla mente nel vedere che sono state approvate le graduatorie per la nomina dei coordinatori e dei rilevatori per il 15° censimento generale della popolazione.
Perché questo pensiero e perché, soprattutto, la rabbia? Perché, more solito, l'avviso di procedura selettiva, anziché essere pubblicato sul web ed essere pubblicizzato a dovere nell'ambito comunale essendo rivolto ai soli dipendenti,  è stato comunicato solo ai soliti amici ed agli amici degli amici. 
Ed il principio di trasparenza della riforma Brunetta? Ed il principio di pari opportunità? Parole senza senso....
A meno di non essere diventato cieco, tra il 30 Giugno ed il 15 Luglio sul sito istituzionale del Comune  io, che lo monitoro quotidianamente, non ho rilevato traccia alcuna della pubblicazione dell'avviso delle procedure selettive: in ogni caso, gli attuali strumenti informatici permettono ex post di verificare se la pubblicazione è avvenuta o meno ed, eventualmente, smentirmi.
Nessuna comunicazione, sta di fatto, è stata fatta al personale che opera in talune sedi diversi da quella che ospita il Comune, come se questi fossero figli di un Dio minore!
In tempi grami come quelli attuali, nei quali i dipendenti mono reddito rischiano di oltrepassare la soglia di povertà, negare, specie a quest'ultimi, l'opportunità di un guadagno, ancorché non cospicuo, è stata una cattiveria allo stato puro, anche se magari non voluta.
Mi spiace dirlo, ma se questo è l'incipit....

La favola dell'uomo con il metro in tasca.

Tanti anni fa, circa 40, ho avuto la fortuna di conoscere una persona di grande carisma per la quale ho nutrito e nutro tutt'ora una grandissima ammirazione e stima, quando eri davanti a lui avevi quasi l'impressione che sapesse leggere nell'animo umano ma la cosa che più mi colpiva era il fatto che aveva sempre una frase che calzava per l'occasione e difficilmente sbagliava se non mai.

Di tutte questa frasi che definirei sicuramente filosofia popolare ne ricordo una in particolare.

Egli amava definirsi l'uomo che "portava sempre il metro in tasca" .

Questo per far capire innanzitutto al suo interlocutore che sapeva ben valutare chi aveva di fronte dando così il giusto valore all'uomo in quanto tale poiche poco amava quella categoria di persone infide e false.

E sì! aveva ragione è necessario camminare con il metro in tasca per poter misurare il valore degli uomini a maggior ragione quelli di oggi che valgono sempre meno di quelli di ieri, a questa massima ne aggiungerei un'altra come supporto "bisogna sempre camminare con il metro in tasca per valutare l'uomo ma dare anche il valore allo stesso in base al valore della sua parola"

domenica 11 settembre 2011

Twin Tower!



Per ricordare sempre.

venerdì 9 settembre 2011

Chi la spunterà?




giovedì 8 settembre 2011

Multe e rapporti di incidenti via PEC : finalmente!


D'ora in poi sarà possibile chiedere agli organi di Polizia copia elettronica (in formato pdf) degli atti relativi agli incidenti stradali e agli illeciti amministrativi ma solo attraverso la posta elettronica certificata (PEC). Si tratta, indubbiamente, di un passo avanti verso il raggiungimento dell'obiettivo di snellire le pratiche burocratiche, ottenendo nel contempo una riduzione di costi e tempi, senza compromettere la sicurezza e la garanzia di certificazione della spedizione, della consegna e del contenuto degli atti. Il Ministero dell'Interno, con la medesima circolare 2 settembre 2011, n. 7138 aggiunge che per tale modalità non è prevista l'imposta di bollo. Gli Uffici interessati, chiarisce la circolare, una volta ricevuta la richiesta tramite PEC, verificheranno la legittimazione del richiedente e che l'atto ( nel caso, il rapporto di incidente) possa essere rilasciato se il fatto non abbia assunto rilevanza penale (mortale o con lesioni per le quali è stata sporta querela), caso nel quale la richiesta dovrà essere corredata anche del nulla osta da parte dell'Autorità Giudiziaria ed all'esito provvederanno all'invio del documento tramite posta elettronica. Se la richiesta invece proviene da soggetti terzi rispetto all'evento infortunistico (avvocati, investigatori privati, periti automobilistici, assicuratori,ecc.), la stessa dovrà essere corredata da delega rilasciata dall'interessato e dalla copia di un suo documento d'identità. Sussistendo le condizioni di legge per il rilascio della copia degli atti, l'ufficio che custodisce il fascicolo del sinistro provvederà ad elaborare un file in formato PDF contenente gli atti scannerizzati, per il successivo invio al soggetto richiedente tramite PEC.

Punteruolo rosso delle palme: una battaglia che si può vincere!

Da tempo si sta combattendo in Italia ed in Europa in genere una lotta senza quartiere contro il punteruolo rosso,  una specie di coleottero micidiale parassita di molte specie di palme.
Anche la Campania, S. Maria C. V. inclusa, non è indenne dall'attacco pestifero di questi dannosissimi insetti. La cura consiste nel trattamento endoterapico della pianta infestata con appositi preparati chimici che, in caso di intervento tardivo e/o infestazione massiccia, non riescono a salvare la pianta che deve così essere abbattuta e distrutta.
Questa operazione, assai delicata, deve essere compiuta il più celermente possibile al fine di scongiurare il pericolo di propagazione della malattia.
 A tal fine, approfittando della ospitalità concessami su questo sito, inviterei  a segnalare le palme malate ed infestate dal parassita con l'indicazione precisa della località, allo scopo di effettuare un censimento che potrebbe essere di valido aiuto alle autorità competenti.
Ovviamente, ma è bene precisarlo, stiamo parlando solo di piante site su suolo pubblico cittadino.

martedì 6 settembre 2011

La lotta all'evasione si combatte con i redditi on line anonimi?


Già, proprio così! Il testo emendato della manovra finanziaria dalla commissione bilancio del Senato prevede che i Comuni potranno pubblicare online i dati relativi alle dichiarazioni dei residenti solo in forma aggregata, senza alcuna indicazione dei nomi. Cancellata, quindi, una misura contestata, ovvero l’obbligo di indicare nella dichiarazione dei redditi il nome della banca e del proprio conto corrente.
A questo punto, viene da chiedersi, a scopo pubblicare una serie di dati anonimi che omologano l'evasore all'onesto cittadino eguagliandone la misura delle imposte pagate?
A che serve, in altri termini, sapere che i dentisti dichiarano 8.000 Euro all'anno ed i dipendenti pubblici 20.000?
Beppe Grillo ed altri finti rivoluzionari ma veri reazionari ebbe a dire che la pubblicità del reddito avrebbe aiutato la criminalità organizzata a scegliere chi rapire e chi ricattare. Certo, come no? L'anima del comico emerge sopra tutto e tutti!! Infatti fino ad oggi la mafia, la camorra e la ndrangheta rapivano le persone a caso, chiedevano il riscatto e poi, se la famiglia diceva di non poter pagare, restituivano l’ostaggio gratis. Il pizzo, invece, lo chiedevano solo a quelli che mettevano in vetrina la dichiarazione dei redditi.
Alcuni, per sostenere la nocività della pubblicazione on line dei redditi, hanno tirato in ballo "l'invidia”, asserendo che sapere quanto guadagna il capoufficio raccomandato avrebbe potuto alterare l’atmosfera di tranquillo pecoronismo che aleggia nel terziario italiano, portando alla rivoluzione ed all’ instaurazione del terrore di robespierriana memoria.
Altri, invece, prevedono che vedere che il vostro dentista dichiara 8000 euro all’anno, pensando alla fila di pazienti nella sala d’aspetto e riflettendo sull’importo che chiede per le sue prestazioni, avrebbe generato sospetti e turbato la pace sociale nella quale tutti viviamo.
La verità è una ed una sola: chi paga regolarmente le tasse non ha nulla da temere dalla pubblicazione dei redditi, mentre chi le evade potrebbe vedersi smascherato dalla evidente incongruità dei redditi dichiarati nei confronti del tenore di vita adottato.
Aspettarsi qualcosa di diverso da un Ministro che di professione cerca di far pagare meno tasse ai ricchi suoi clienti ed un Presidente del Consiglio che ha dichiarato che evadere le tasse è un diritto era francamente illogico!

Delusioni? chiamiamo in causa Totò!



I conti non tornano per qualcuno e difficilmente potrà farli quadrare poichè il ragioniere che li controlla sa fare bene il suo mestiere, allora è il caso di chiamare in causa il grande totò, cosa centra Totò con la favola del Principe? centra, non perchè era Principe ma perchè il grande Totò aveva sempre una frase per ogni occasione, frasi in chiave comica che erano anche delle massime "ad hoc" e nel nostro caso il grande totò avrebbe detto al personaggio che vedete: "Deluso? ma tu che te credivi c'a-chera!!!!!!!!

lunedì 5 settembre 2011

Cui prodest ?

E' l'interrogativo che sta appassionando la città in questo scorcio di fine estate. A chi conviene? Perché qualcuno sta lottando disperatamente per salvare qualche poltrona? Per amicizia? Per affinità politica? Per interessi convergenti?
Il dubbio è lancinante ed in apparenza irrisolvibile.
Più d'uno sussurra, anzi mormora, che basta scrostare il primo strato ed ecco che " gratta- gratta" alla fine compare la vera ragion d'essere di questo attaccamento morboso, di questo abbraccio che da salvifico per il soccorso  rischia invece di essere mortale anche per il soccorritore.
Io non so quale sia la verità vera, so che però spesso, come dice il politico più famoso d'Italia, "  a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca".
Voi cosa ne dite?

venerdì 2 settembre 2011

Concilio extrema ratio

Porte chiuse nel castello del principe, concilio di lugubri figuri per un disperato tentativo di salvare il principe dalla sua sorte.

Pare che le facce dei figuri fossero simili a quelle dei dannati.

ACTA EST FABULA!

giovedì 1 settembre 2011

Il Vangelo secondo Giuda?

Fose non lo sapete, ma tra i vangeli apocrifi (quelli non riconosciuti dalla chiesa) vi è anche quello di "GIUDA".
Chi ha orecchie per intendere intenda!!!!!!!


Per non dimenticarli!

Punteggio sito web istituzionale Comune di Santa Maria Capua Vetere

Scorri sotto ( senza cliccare qui!) le valutazioni del sito sammaritano a cura della Presidenza del Consiglio.

Santa Maria Capua Vetere ( Caserta)