martedì 21 luglio 2009

DECRETO SICUREZZA

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha promulgato la legge sulla sicurezza, ma ha manifestato le sue perplessità sul reato di clandestinità e sulle ronde. Cosa ne pensate?

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha promulgato la legge sulla sicurezza, ma ha manifestato le sue perplessità sul reato di clandestinità e sulle ronde. Cosa ne pensate?

Articoli correlati per categorie



2 Comments:

Michele Farina dice...

La tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica è una prerogativa irrinunciabile di uno stato democratico. E' inutile, credo, dilungarsi sulla pericolosità più che sull'inutilità di affidare in qualche modo la sicurezza pubblica a dei cittadini che, per quanto armati di buone intenzioni, nulla potrebbero fare in concreto e, cosa ancor più importante, nessuna garanzia di imparzialità potrebbero offrire ai cittadini in caso di intervento.Chi controllerebbe queste ronde? Chi deciderebbe quando e dove agiranno? Basta, non voglio dilungarmi su questo tema, credo, abbastanza condiviso.
Quel che più colpisce è che i fautori di questo provvedimento, resisi conto che stanno armando una bomba, hanno deciso di limitarne di molto gli effetti ed ecco che il Ministro Maroni, nella bozza del regolamento attuativo,propone di limitare il numero massimo di componenti a 3 (TRE)senza mezzi motorizzati nè animali, disarmati, over 25 anni ecc. Qualcuno dirà: e che mai potranno fare?Chiediamolo al Ministro! E visto che ci siamo, chiediamogli pure perchè il finanziamento delle forze di polizia è calato di 100 milioni di Euro e - ma guarda la combinazione- sono stati previsti giusto 100 milioni di Euro di trasferimento per quei Comuni che vorranno impegnarsi in politiche di sicurezza cittadina! Tutto questo finanziamento indiretto nasce dal fatto che la legge istitutiva delle ronde impone che esse non possano gravare sul Bilancio dello Stato: lo Stato trasferisce ai Comuni ( magari con un occhio benevolo verso quelli a guida leghista), questi finanziano le ronde ( altro che volontari!) et voilà il gioco è fatto!
Ma non era più semplice pagare gli straordinari a poliziotti, carabinieri,ecc. ed acquistare la benzina per far uscire le macchine?

Anonimo dice...

Vuoi un parere? Prova ad andare in un paese extacomunitario come clandestino e vedi a tue spese quale è la differenza!

Per non dimenticarli!

Punteggio sito web istituzionale Comune di Santa Maria Capua Vetere

Scorri sotto ( senza cliccare qui!) le valutazioni del sito sammaritano a cura della Presidenza del Consiglio.

Santa Maria Capua Vetere ( Caserta)