Grande monito per coloro che credono di dire sempre e solo cose interessanti e sapienti ma in realta' i loro discorsi sono vuoti e privi di contenuto. Soprattutto quando il loro parlare e' colorito da parole benigne ,piene di cordialita' e di falsita' pacifica. State allerta dietro a tanta disponibilita' si nasconde sempre un serpente velenoso ricordate che l'aspide covava nel seno di Cleopatra e la avveleno' con il suo morso. Ritornando al post dico: "Il piu' bel tacere che non fu mai scritto e' la parola silenzio senza uso delle lettere".
A proposito di "parole" e del rapporto che esiste tra queste e le cose che a volte le stesse pretendono di rappresentare, mi viene in mente l'epilogo di "nel nome della rosa" di Umberto Eco [...] stat rosa pristina nomine, nomine nuta tenemus [...] Saluti. Castruccio Castracani.
Effettivamente ci sono persone che quando parlano non dicono mai niente di buono e il loro parlare crea solo danni. Questi è bene stiano sempre zitti e sarebbe auspicabile che per loro parlino altri che abbiano più credibililità o che siano più accreditati a fare ciò.
Per parlere bisogna essere innanzitutto padroni della lingua e non solo, bisogna esserne degni o viceversa non dire st...... e stare zitti come dice il Rosa.
Vi ricordo un famoso detto: "Prima di azionare la bocca ricordarsi che il cervello sia collegato!". Ci sono casi in cui si puo' fare un eccezione quando si parla solo per far arrivare piu' aria ai polmoni!!! Ahahhahahahah!!!
6 Comments:
Grande monito per coloro che credono di dire sempre e solo cose interessanti e sapienti ma in realta'
i loro discorsi sono vuoti e privi di contenuto.
Soprattutto quando il loro parlare e' colorito da parole benigne ,piene di cordialita' e di falsita' pacifica.
State allerta dietro a tanta disponibilita' si nasconde sempre un serpente velenoso ricordate che l'aspide covava nel seno di Cleopatra e la avveleno' con il suo morso.
Ritornando al post dico:
"Il piu' bel tacere che non fu mai scritto e' la parola silenzio senza uso delle lettere".
A proposito di "parole" e del rapporto che esiste tra queste e le cose che a volte le stesse pretendono di rappresentare, mi viene in mente l'epilogo di "nel nome della rosa" di Umberto Eco [...] stat rosa pristina nomine, nomine nuta tenemus [...]
Saluti.
Castruccio Castracani.
Effettivamente ci sono persone che quando parlano non dicono mai niente di buono e il loro parlare crea solo danni.
Questi è bene stiano sempre zitti e sarebbe auspicabile che per loro parlino altri che abbiano più credibililità o che siano più accreditati a fare ciò.
Plinio il vecchio
Parlare è pur sempre un arte e quet'arte, penso debba essere ben praticata!
Procopio di Cesarea
Per parlere bisogna essere innanzitutto padroni della lingua e non solo, bisogna esserne degni o viceversa non dire st...... e stare zitti come dice il Rosa.
Vi ricordo un famoso detto:
"Prima di azionare la bocca ricordarsi che il cervello sia collegato!".
Ci sono casi in cui si puo' fare un eccezione quando si parla solo per far arrivare piu' aria ai polmoni!!!
Ahahhahahahah!!!
Post a Comment