lunedì 22 febbraio 2010

Estremismo blasfemo!!



Voglio sottoporre alla vostra attenzione anche quest'altra foto ed a quest'altro modo di agire.
In India questa immagine è comparsa,in un primo momento, sui libri di testo delle scuole elementari, i credenti hanno manifestato con pacifiche proteste, che sono state accolte positivamente dallo Stato,ma non dagli estremisti che hanno affisso l'immagine blasfema nelle vie pubbliche di molte città in vari Stati.
Si sono verificati scontri e liti violente e due Chiese Protestanti,tra cui quella dell'Esercito della salvezza ,sono state incendiate.
Al termine degli scontri alcuni cristiani sono stati arrestati ed accusati di essere coinvolti nell'accaduto mentre nessun indù è stato arrestato.
Chi continua a fomentare questo odio interreligioso?
Non certamente i fedeli,che sono stati invitati dal vescovo di Jalandhar,Anil Couto, alla "pace e la perdono"






Voglio sottoporre alla vostra attenzione anche quest'altra foto ed a quest'altro modo di agire.
In India questa immagine è comparsa,in un primo momento, sui libri di testo delle scuole elementari, i credenti hanno manifestato con pacifiche proteste, che sono state accolte positivamente dallo Stato,ma non dagli estremisti che hanno affisso l'immagine blasfema nelle vie pubbliche di molte città in vari Stati.
Si sono verificati scontri e liti violente e due Chiese Protestanti,tra cui quella dell'Esercito della salvezza ,sono state incendiate.
Al termine degli scontri alcuni cristiani sono stati arrestati ed accusati di essere coinvolti nell'accaduto mentre nessun indù è stato arrestato.
Chi continua a fomentare questo odio interreligioso?
Non certamente i fedeli,che sono stati invitati dal vescovo di Jalandhar,Anil Couto, alla "pace e la perdono"





Articoli correlati per categorie



14 Comments:

Anonimo dice...

La colpa è sempre degli altri. Qualcuno ricorda, ad esempio, tutti i cattivissimi e pagani incas che si sono fatti uccidere dal cattolicissimo Pizarro suddito di sua maestà cattolicissima la regina di Spagna?
Quello che tu fai, Mascia, è, ancorché in buona fede, fomentare l'odio religioso, perché attribuisci sempre le colpe agli altri. Gli altri, come dice U. Tozzi, siamo noi.

mascia dice...

Alla fine sono io quella che fomenta?
Sei incredibile!!!
Ti ho riportato notizie ed immagini pubblicate, ed io fomento?
Pazzesco!!
Sono state incendiate due chiese?
Immaginazione!
Ti ringrazio per la buona fede,ma, assolutamente non condivido quello che affermi,ho pubblicato due post "simili" per concetto e non per forma e quello che c'è di diverso non è in me ma nella tua reazione e nella tua critica.
Non affronto il discorso religioso perchè non è questa la mia intenzione!!

Anonimo dice...

Come disse Cincinnato "fuori i barbari" ehm..ehm.., ma lo disse Cincinnato? o no!
Un ignorante diplomato

mascia dice...

Se ti riferisci al famoso grido:
"Fuori i barbari dall'Italia",
fu pronunciato da Papa Giulio II,quando si alleò con i Veneziani contro i Francesi.
Ma la storia dice anche che....
"Se l'attività politica è la parte più clamorosa dell'opera di Giulio, sarebbe errato credere che l'importanza di questo papa si limiti ad essa; fin dal 1504 egli iniziò la costituzione di vescovadi nell'America appena scoperta, e promosse le missioni nelle terre conquistate da Spagnoli e Portoghesi; lottò con il fiscalismo del governo spagnolo; tentò di riunire la Russia alla Chiesa cattolica, mitigò la procedura dell'Inquisizione e ne ridusse le pene; impedì l'introduzione a Napoli dell'Inquisizione di Spagna; curò la riforma degli Ordini religiosi correggendone la rilassatezza; riordinò l'Ordine Francescano, che riunì di nuovo nei due primitivi rami di Minori e di Conventuali; proibì il duello e abolì il barbaro "ius naufragii", cioè il diritto di spogliare i naufraghi.

Promosse il culto del SS. Sacramento e concorse all'erezione della cattedrale di Orvieto; tra i savi provvedimenti disciplinari diretti alla riforma della Chiesa emerge il decreto di severissima condanna della simonia (pubblicato nel 1510). Punì l'usura, ma concesse agli ebrei libertà maggiore che in qualsiasi altro Stato di quel tempo. Riformò l'amministrazione pubblica, fece rifiorire il commercio e diede alla circolazione monetaria una salda base facendo coniare una moneta d'argento. Ma il sogno di tutta la sua vita fu la difesa della cristianità di fronte ai Turchi, programma che non riuscì per le discordie dei principi. Giulio fu uno splendido e illuminato mecenate: a Bramante affidò i disegni del Belvedere, del cortile di S. Damaso, e soprattutto la costruzione della nuova Basilica Vaticana; Raffaello affrescò le Stanze della segnatura; in Michelangelo Giulio trovò l'artista di genio che seppe tradurre i suoi concetti smisuratamente ambiziosi."
Una ricercatrice diplomata

Un praticante dice...

Per l'anonimo delle 05.09:
"Guai se i cristiani dovessero farsi prendere dalla tentazione di reagire come i musulmani di fronte alla vignetta su Maometto. Non dev'essere loro costume ribattere colpo su colpo. Non soltanto perché chi di spada ferisce di spada perisce. Ma perché è nella beatitudine della misericordia e persino nell'accettazione di essere perseguitati e magari anche derisi, la superiorità di un Messia che non ha voluto essere re di questo mondo. Ha accettato persino lo scherno e la derisione della Passione, offrendo l'altra guancia a chi lo schiaffeggiava.
Dei seguaci armati di violenza e ritorsione, anche se camuffati da crociati, sarebbero ridicoli, inutili e soprattutto infedeli al Suo insegnamento."

Giorgetto dice...

"Al termine degli scontri la polizia avrebbe arrestato diversi cristiani, ma nessun indù" e " Secondo la Fides( Agenzia Vaticana) , la polizia avrebbe arrestato diversi cristiani, ma nessun estremista indù" sono la stessa cosa? . "Ora il ministro capo del Punjab promette mano dura, condanna la diffusione dell’immagine e punta il dito contro chi «fomenta l’odio interreligioso»" : gli stupidi intolleranti e fondamentalisti che hanno attaccato le chiese " Evangeliche" e non cristiane ci sono sempre, l'importante è che il governo locale condanni questi atteggiamenti assolutamente irriverenti ed offensivi nei confronti di Cristo e dei Cristiani. Debbo ricordarvi quale ruolo rivestiva Calderoli e cosa fece?
" Dei seguaci armati di violenza e ritorsione, anche se camuffati da crociati, sarebbero ridicoli, inutili e soprattutto infedeli al Suo insegnamento": questo lo quoto integralmente.

mascia dice...

Oltre a quella che può essere la tua credenza ma effettivamente non ti reca nessun turbamento vedere un'immagine del genere?
Puoi condividere o meno,questo è un fatto personale e di coscienza,ma ridicolizzare e essere così irriverenti verso quest'UOMO non ti sembra eccessivo e criticabile?
Quello che fanno o che hanno fatto gli uomini in 2010 anni d.c. può essere messo e misurato sulla stessa bilancia con tutto quello che Lui ha fatto per noi e che ci ha lasciato?
Il discorso non lo volevo affrontare ma davanti a ciò non mi posso esimere,voi continuate a vedere ed analizzare l'operato umano io guardo e condivido l'aspetto divino.
Sono la prima credente che sbaglia e non riesce a seguire fino in fondo i Suoi insegnamenti,è il mio limite,di cui devo fare sempre ammenda ma spero che qualcuno da Lassù mi perdoni e riesca sempre a comprendere questa mia umanità che spesso è fonte di incoerenza e contraddizione.

mario dice...

" Chi continua a fomentare questo odio interreligioso? "
ritornando al post originale, e alla domanda di mascia.
chi fomenta?

Qualunque cosa tu desideri che gli uomini facciano a te, fa lo stesso a loro”. (Cristianesimo)

“Ciò che è odioso per te, non lo fare al tuo simile”. (Giudaismo)

“Un precetto da applicare per tutta la vita: non fare agli altri ciò che non vorresti che gli altri ti facciano”. (Confucianesimo)

“Non far male agli altri nel modo in cui tu stesso non vorresti essere ferito”. (Buddismo)

“Nessuno di voi è un credente fino a che non desidera per suo fratello ciò che desidera per se stesso”. (Islamismo)

“Rispetta il guadagno del tuo vicino come tuo stesso guadagno e la perdita del tuo vicino come la propria perdita”. (Taoismo)

“La natura sola è buona, che guarda dal fare agli altri qualunque cosa non è buona per se stessi”. (Zoroastrismo)

“Questa è la somma del dovere: non fare niente agli altri che causerebbe dolore se fosse fatto a te”. (Induismo)
questi sopra riportati, ripresi dal qualche sito in giro per internet, non sono farina dei mie "studi", non sono altro che i principi delle maggiori religioni.
come potete vedere tutti invitano al rispetto del prossimo.

puo, quindi, secondo voi un osservante, di qualsiasi religione, inneggiare alla violenza, al blasfemismo?
estremismo? non e' religione
fanatici?ce ne stanno tanti in giro e non neccessariamenti credenti o cattolici.

la mia convizione e' una sola, dietro questi episodi ci sono sempre delle menti occulte, che fanno politica e sfruttano le diversita di credo, di razza, di cultura per fini politici.
no?
saluti

mascia dice...

Caro Mario,
mi e ti chiedo come mai una foto di un bambino down provoca fastidio e tocca la sensibilità di qualcuno che mi chiede di sostituirla ed invece questa suscita risentimento verso di me e difesa per chi l'ha ideata?
Ti giuro che non voglio fare polemica ma davvero non capisco?
Sarò davvero ottusa e bigotta ma non ci arrivo!!!!
Qui,non si tratta di credere o non credere,ognuno è libero di fare e dire quello in cui crede,ma, non capisco tutta questa avversità!!!
Non credere nei rappresentanti della Chiesa ci sta,ma, dissacrare una figura come Gesù è normale?
La mia sincera preoccupazione e buona fede non sta nel proporre queste situazioni ma nel verificare che tutto quello che avviene è perchè si crede nel nulla se non nelle proprie capacità umane!!
Sono io che sbaglio o sono tutti coloro che pur non credendo continuano,per apparenza di popolo,a far ricevere ai propri figli Sacramenti in cui non credono?
Il confronto positivo avviene quando si discute su verità anche convergenti ma pacificamente,posso non accettare le idee ma non per questo devo deriderle.
Una religione non deve essere boicottata con atteggiamenti irriverenti ma con dimostrazioni reali che quello che si sta affermando può corrispondere al vero!
Io,cattolica,riesco a convivere con totale tranquillità con persone credenti in altri religioni ma perchè devo temere che queste mi possano deridere o fare del male?
Se tra di voi c'è qualcuno che seriamente intende affrontare queste tematiche mi piacerebbe farlo con serenità senza andare a toccare sempre gli errori che la Chiesa ha commesso nel passato,avere un confronto costruttivo,in modo da poter arricchire il mio bagaglio culturale anche con le esperienze e le motivazioni di chi non la pensa come me!Grazie.

Giorgetto dice...

Se dici, e ti riferisci a me, che qualcuno ha difeso chi ha pubblicato la foto, beh...vuol dire che non sai leggere o sei in malafede: scegli tu!
Se poi hai letto qualcosa a cui non ho fatto caso, chiedo scusa a te ed ai lettori, in caso contrario,però, pretenderei identica ammenda.

mascia dice...

Beh!sinceramente non mi riferivo a te,Giorgetto,ma, ma all'anonimo delle 05.09 :
"Quello che tu fai, Mascia, è, ancorché in buona fede, fomentare l'odio religioso, perché attribuisci sempre le colpe agli altri. Gli altri, come dice U. Tozzi, siamo noi."
Faccio ammenda giornalmente per i miei errori ma sinceramente nelle mie parole non c'è odio o risentimento verso nessuno se non la pacifica richiesta di non scherzare o deridere su questo argomento, per me e per molti altri,di vitale importanza.

mario dice...

saluti cara mascia
come vedi la arogomento religioso suscita sempre interessi.
da dove vogliamo cominciare?
dalla foto -scandolo del bambino down?
e cominciamo.
cara mascia almeno tu ti sarai accorta che i media ci fanno passare davanti sempre immagini belle, belle donne, dei paesaggi, tutti che sono felici, ricchi e famosi?
programmi che anno il nome tipo "amici".
insomma tutto deve essere bello e piacevole.
la cosiddetta cultura dell'edonismo.
l'uomo non deve soffrire, e tutto cio' che e' sofferenza deve sparire dalla nostra vista.
percio' immagini di bambini down, gente in coma irreversibile, persone con gravi handicap fisici o mentali,sono scandalo.
sciocchezza e follia.
si nasconde la testa sotto la sabbia per non vedere la sofferenza.
io ho vissuto esempi di sofferenza seria, in famiglia, ho una nipotina con seri problemi di epilessia e autismo.
ti posso assicurare che i genitori sono molto piu sereni nell'accettare questa malattia di tanti scandalizzati che girano da queste parti.
ipocrisia allo stao puro cara mascia, e' questa la risposta che puoi dare a chi ti ha criticato per la foto.
immagni blasfeme?
niente di piu' banale.
si attacca la chiesa cattolica perche' e' quella piu' impegna nel mondo, la piu diffusa, quyella che maggiormente predica e si impegna per la pace.
chi attacca la chiesa?
solo chi " non vuole " la pace.
ti domanderai come ci siano pochi che invece attaccano la religione musulmana?
per codardia.
infatti per qualche vignetta , diciamo sacrilega, si e' scatenato il putiferio, tra gli integralisti e nel mondo musulmano in genere.
mentre quando si e' trattato di attaccare la chiesa cattolica, con una intensita dieci volte maggiore, nessuno a subito niente.
solo commenti ed inviti alle cose serie.
secondo te ci sta una diversitanei due comportamenti?
ossia deboli e timorosi con i forti, la religione musulmana,
e forti con i buoni e pacifici, la chiesa cattolica.
spero che non ci sia il solito stupido che mi tira fuori le crociate.
dobbiamo anche dire che oggi per sentirsi importante tanti uomini sentono il bisogno di giudicare e sparlare di tutto.
e piu' si parla male di un argomento importante qual' e la religione e piu' ci si sente importati.
mascia buona notte

Anonimo dice...

Mario parla e decide che è stupido chi voglia contraddirlo.Bravo.
Io, da vero Cristiano, non ti darò dello stupido, ma ti invito a rivedere la tua posizione così poco moderata.
Buona giornata ai lettori.

mario dice...

" spero che non ci sia il solito stupido che mi tira fuori le crociate."
caro anonimo delle 16:01 mi verrebbe da dirti tante cose ma mi lito ad una sola cosa.
sai leggere
cerchi di capire cosa scrivo.
scusami ma ti debbo parlare cosi.
saluti
mario
p.s. io non decido niente e NON TI PREMETTO DI ATTRIBUIRMI PAROLE O PENSIERI NON DETTI.

Per non dimenticarli!

Punteggio sito web istituzionale Comune di Santa Maria Capua Vetere

Scorri sotto ( senza cliccare qui!) le valutazioni del sito sammaritano a cura della Presidenza del Consiglio.

Santa Maria Capua Vetere ( Caserta)