venerdì 27 marzo 2009

Pista ciclabili o (ri)ciclabili?

L'interrogativo non è retorico, come a prima vista potrebbe apparire; infatti basta girare un poco per Via del Lavoro piuttosto che per Corso A. Moro per scoprire che le nostre piste ciclabili ( che tali non sono!) sono state (RI)ciclate per essere utilizzate come: spazio espositivo per le merci dei vari negozi, zona franca di parcheggio di auto e moto, prolungamento di bar per la collocazione di tavoli e sedie,ecc. Il mio barbiere, tra il serio ed il faceto, mi dice che questo è il vero spirito imprenditoriale meridionale, tipico della stirpe partenopea: se nessuno utilizza (chissà perchè) questo spazio, che male c'è ad utilizzarlo a proprio vantaggio? Della serie: U' napulitane sicc se fà, ma nun more!
P.S. Mi sono volontariamente astenuto dal pubblicare foto sotto il titolo per un senso di rispetto verso i cittadini sammaritani onesti che vivono nella legalità.

L'interrogativo non è retorico, come a prima vista potrebbe apparire; infatti basta girare un poco per Via del Lavoro piuttosto che per Corso A. Moro per scoprire che le nostre piste ciclabili ( che tali non sono!) sono state (RI)ciclate per essere utilizzate come: spazio espositivo per le merci dei vari negozi, zona franca di parcheggio di auto e moto, prolungamento di bar per la collocazione di tavoli e sedie,ecc. Il mio barbiere, tra il serio ed il faceto, mi dice che questo è il vero spirito imprenditoriale meridionale, tipico della stirpe partenopea: se nessuno utilizza (chissà perchè) questo spazio, che male c'è ad utilizzarlo a proprio vantaggio? Della serie: U' napulitane sicc se fà, ma nun more!
P.S. Mi sono volontariamente astenuto dal pubblicare foto sotto il titolo per un senso di rispetto verso i cittadini sammaritani onesti che vivono nella legalità.

Articoli correlati per categorie



4 Comments:

Anonimo dice...

E' si, passeggiare tra un impedimento ed un'altro è un vero piacere, tra una jastemma tirata da un commerciante e un'altra perchè brontoli quando non puoi passare è un sublime piacere.
Guarda se ti piace il titolo "mercatone all'aperto"

Sammaritano doc.

Anonimo dice...

In una città di altra Regione, mi è capitato di parcheggiare la macchina adiacente una pista ciclabile. Non mi sono accorto di aver invaso detta pista per circa 10 cm. La polizia urbana mi ha rifilato una multa di 70 euro, dicendomi che ero fortunato non aver rimossa l'auto. E' vero che le "Piste ciclabili" di Santa Maria sono ridicole, mi domando: perchè alla malcreanza di chi non rispetta le ciclabili la polizia di Santa Maria non proceda alla conseguente multa?

Anonimo dice...

A proposito delle piste ciclabili.
Ho fatto un giro per verificare la famosa "pista ciclabile”. Dopo varie ricerche ho scoperto che la suddetta pista nella nostra città è stata fatta, del tipo “ Motocross”. Non c’è nulla da fare noi Sammaritani ci distinguiamo sempre.
Provate a farvi un giro per Via Dei Romani, date uno sguardo a quel tratto di pista, che inizia dopo il ponte ex ferrovia Alifana.
Secondo voi è idonea per una gara di Trial-Cross.
A Voi le conclusioni.
Plinio il Giovane

Spartac8 dice...

Fondo POR per costruire le piste ciclabili...
Enzì, agg' truat com' fott'r i sord pi marciapiedi.
1)Scusate per il mio pessimo dialetto.
2)Che caz.. di progettualità pretendete da questi eletti!

Per non dimenticarli!

Punteggio sito web istituzionale Comune di Santa Maria Capua Vetere

Scorri sotto ( senza cliccare qui!) le valutazioni del sito sammaritano a cura della Presidenza del Consiglio.

Santa Maria Capua Vetere ( Caserta)