domenica 5 febbraio 2012

Mannaggia la grammatica



Il lettore del post precedente, che ha gentilmente commentato, faceva notare non senza ironia, l'errore grammaticale da me commesso. (ogn'uno) Purtroppo per siffatta gaffe non mi resta che tentare di giustificarmi appellandomi ad una massima dei Latini che dicevano: "errare umanum est" . Giusta riflessione, lo so che non ci crederai ma si tratta di un errore di battitura, non sono proprio così ignorante come credi, d'altronde (e qui non c'è errore), Einstein che ha teorizzato il principio della relatività solo con l'ausilio dei calcoli matematici, a scuola non brillava in matematica. Quando scrivo, scrivo molto velocemente senza poi preoccuparmi di controllare, quindi, proprio per questo non correggerò questo errore lasciandolo così com'è. Colgo questa occasione per dire che molti altri a differenza di chi scrive su questo blog, perseverano nell'errore ma nelle cose della vita, creando non pochi danni anche a chi di riflesso ne subisce le conseguenze. Nel ringraziarti della segnalazione caro lettore, mi auguro che nonostante i miei errori grammaticali continuerai a seguirci.
Confuleio Sabbione da Capua.



Il lettore del post precedente, che ha gentilmente commentato, faceva notare non senza ironia, l'errore grammaticale da me commesso. (ogn'uno) Purtroppo per siffatta gaffe non mi resta che tentare di giustificarmi appellandomi ad una massima dei Latini che dicevano: "errare umanum est" . Giusta riflessione, lo so che non ci crederai ma si tratta di un errore di battitura, non sono proprio così ignorante come credi, d'altronde (e qui non c'è errore), Einstein che ha teorizzato il principio della relatività solo con l'ausilio dei calcoli matematici, a scuola non brillava in matematica. Quando scrivo, scrivo molto velocemente senza poi preoccuparmi di controllare, quindi, proprio per questo non correggerò questo errore lasciandolo così com'è. Colgo questa occasione per dire che molti altri a differenza di chi scrive su questo blog, perseverano nell'errore ma nelle cose della vita, creando non pochi danni anche a chi di riflesso ne subisce le conseguenze. Nel ringraziarti della segnalazione caro lettore, mi auguro che nonostante i miei errori grammaticali continuerai a seguirci.
Confuleio Sabbione da Capua.

Articoli correlati per categorie



20 Comments:

Anonimo dice...

Non ti preoccupare piu di tanto per qualche errore caro Confuleio, ci sono tanti sapientoni che meriterebbero di avere la laurea ad honorem in stronzologia! senza parlare poi di altri che si trovano o si trovavano a ricoprie dei ruoli senza sapere neanche scrivere una letterina, e per questo si affidavano ad altri.

Donato Trepiccione dice...

Ciao Michele,
sono l'amministratore della pagina di FB "ciò che vedo in città - SMCV" e devo dirti che io ti leggo e anche con piacere ma non dirmi che il tuo è un errore di battitura per il semplice fatto che ne hai fatto altri. Possiamo sbagliare tutti ma quando abbiamo la responsabilità di avere dei lettori, gli errori vanno ridotti. Ti dico un errore che di sicuro balzerà agli occhi dei più:
Nella prima casella a dx in alto, quella dedicata a Maria Grazia Scialla hai scritto "un artista".
Ciao a presto e se trovi tempo segui anche me!

mascia dice...

Caro sig. Donato,mi chiamo Mascia,mi permetto di farle notare che lei ha confuso l'autore del blog con chi ha scritto e firmato il post.....
ops!!!!non se n'è accorto?
Beh!!! sinceramente anche lei ha commesso una "gaffe" e questo dimostra che "errare humanum est ...."
Inoltre è vero che si hanno delle responsabilità verso i lettori ma è pur vero che un errore grammaticale o di battitura non implica il senso intrinseco del contenuto quanto gli errori madornali di leggere, di capire o di confondere " fischi per fiaschi" !!!
X Michele Farina:
Mi scuso,mi scuso e riscuso ma... non ho resistito......lo so che toccava a te rispondere ma mi conosci bene e sai che la mia impulsività è superiore al mio raziocinio!!!!
smackkkkkkkk..!!!kiss!!! <3 <3 <3

mascia dice...

Non minus interdum oratorium esse tacere quam dicere!!!(Plinio il Giovane)

Michele Farina dice...

Ciao donato 191, devo dirti che sono già un lettore, ancorché non assiduo, della pagina Fb da te amministrata che trovo assai stimolante per le tematiche cittadine.
Debbo confermarti, così come ricordatoti da Mascia, che sono il responsabile del blog al quale collaborano fraterni amici, tra i quali il caro Confuleio e la stessa Mascia, i quali hanno la possibilità di pubblicare post in piena autonomia.
Se hai la pazienza di consultare i post per qualche mese addietro, ti accorgerai che la linea, per così dire " editoriale", cambia a seconda dell'autore degli stessi, poiché ognuno di noi predilige dei temi piuttosto che altri; d'altra parte, firmandomi per nome e cognome non avrei necessità di ricorrere ad uno pseudonimo, tanto più che il buon Confuleio, salvo questi ultimi tempi, si è interessato quasi esclusivamente della storia sammaritana, da vero esperto e cultore qual'è.
Detto questo e dopo averti risparmiata l'ovvietà che errare è umano, ti invito a rileggerti i post ed i commenti a mia firma, nei quali ho sempre posto la massima cura nell'evitare di incorrere in errori grammaticali.

Anonimo dice...

Sul sito http://mgmcomunicarebene.blogspot.com collegato alla pagina Fb "ciò che vedo in città-SMCV", ho trovato foto e notizie che rimandano alla Cisl Fp ed alle elezioni Rsu ( come persuadere i votanti o giù di lì).
Mi auguro e spero che l'intervento del suo amministratore su questo blog non sia in alcun modo pretestuoso.

Donato Trepiccione dice...

Ok allora ho fatto una gaffe ma non era certo un attacco nei confronti di nessuno anzi da voi ho appreso la passione per la città.
Non sono MGM "maria grazia marra" che è però la mia presidente. Io per il momento sono apolitico.
Ps: non fate scudo alle critiche che invece servono a capire chi veramente apprezza il vostro operato!
PPS: mi fa piacere che la mia segnalazione sia stata quantomeno presa in considerazione.
PPPS: COMPLIMENTI BEL BLOG e non dico per dirlo...

mascia dice...

Le critiche sono sempre positive ed accette ed io non l'ho preso come un attacco,sono sincera....chi mi conosce,anche solo tramite il blog,sa che mi diverto a giocare spesso con e sulle parole......sai,da un pò di tempo(penso te ne sia accorto) è meglio prendere tutto con ironia!!!

Anonimo dice...

Confuleio tu sei un'artista mentre lui di mestiere fotografa i carri a Macerata Campania. Caro Farina hai fatto centro è amico del falegname e qualche mese fa lo ha persino sponsorizzato per la successione del barbiere.Nun mi piac.

Donato Trepiccione dice...

Anonimo, ti rispondo solo per rispetto alla mia persona. Io non dovrei parlare con chi resta anonimo, sono anche in casa d'altri e non uso parole inopportune ma ti dico che di sicuro tu non hai palle e questo posso confermartelo anche di persona. Quando avrai un nome passa anche nella mia pagina e controlla quello che io faccio. Io non mangio con la foto ma ho tutta l'attrezzatura per farlo solo per passione e GRATIS. Ciao e buona domenica a tutti e anche a te uomo o donna anonimo SENZA PALLE!

Donato Trepiccione dice...

Scusa Mascia se non ti ho risposto nel precedente post ma lo faccio ora. Io sono proprio della tua stessa opinione, io vorrei vivere la vita con la stessa leggerezza che si concede agli adolescenti per pochi anni...ma siamo cresciuti...comunque ci tento!

mascia dice...

Caro Donato,spesso gli adolescenti ci danno vere lezioni di vita.All'apparenza sembrano essere "leggeri" ma credimi sono molto più maturi di chi con l'età dovrebbe esserlo!!!Sai,è l'esperienza di vita,le difficoltà e le vie impervie che aiutano a crescere....e crescere non significa incattivirsi.Dico e penso sempre che non bisognerebbe mai abbandonare la purezza e la sensibilità della fanciullezza,ci aiuta a vedere le cose sotto una prospettiva più rosea,a cercare di carpire il buono anche delle cose più negative!!!Provarci? no,si deve fare di più.....riscoprire dentro ciascuno di noi,quello che eravano e non quello che siamo o potremmo essere diventati per colpa di chi vive nella pienezza di se stesso!!

Anonimo dice...

Sono anonimo e avresti fatto meglio a rimanerlo pure tu riparmiandoti la sparata da sapientone che hai fatto soltanto per farti bello e metterti in mostra.Siamo di S.Maria e conosciamo bene chi lavora e chi lo cerca, questo non è un blog da cui puoi ricavare pubblicità torna ai tuoi hobby perchè di brutte figure ne hai collezionate già parecchie.olleihccaihcciP salutami la pialla e il pezzo di legno.

Anonimo dice...

Ah dimenticavo, non fare ò guappone "posso confermartelo anche di persona" queste frasi se le possono permettere poche persone e tu non appartieni a quella categoria.

Donato Trepiccione dice...

Anonimo, io non so di cosa parli, pialla, legno???
Forse mi hai confuso....
Io di mestiere faccio la Guardia Giurata, sono attualmente in cassa integrazione e non ho mai fatto il falegname e non ho mai frequentato un falegname. Tu farfugli e credi che scrivendo al contrario fai la mossa tattica??
Leggi questo al contrario COGLIONE
PS: se vuoi la mia mail o il mio cell o il mio indirizzo dimmi che ti favorisco subito. Dimenticavo...tu non hai palle.
Spiegami quale pubblicità ho da farmi.
PER TUTTI
Cito un proverbio: Non litigare mai con un idiota, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Ci sono cascato SCUSATE!

Anonimo dice...

Bravo e adesso chiudi l'attività e vai in bicicletta.

Donato Trepiccione dice...

Ok allora confermamelo di persona, ma fino a quel punto resti un coglione.CHIUDO!

Anonimo dice...

Tu si che sei un grande, di stazza ( e di conseguenza hai tutto più grande anche i co......) ma non di cervello. Vabbè basta così spero che la lezione ti sia bastata, abbi più rispetto per le persone che non conosci ( mi riferisco a Confuleio) o, peggio ancora, se li conosci e fai il superiore. Ciao senza rancore.

Confuleio Sabbione dice...

Siete pregati di contenere le vostre esternazioni, quì non si fa caciara, un'altro commento simile ai precedenti e li cancellerò tutti!

mascia dice...

Chiedo a lor signori, la lingua italiana ci dà la possibilità di poter usufruire di tante parole e sinonimi con cui dire gli stessi concetti ma in modo educato, che bisogno c'è di trascendere a simili esternazioni di così infimo livello ?
La ragione dominata dal buon senso e dalla civile educazione può esplicare e dare un senso compiuto alle parole senza per forza ricorrere a termini offensivi.
Poi vi meravigliate che molti usano l'anonimato? ma se quei pochi che hanno il coraggio di esporsi li massacrate anche nella vita privata?

Per non dimenticarli!

Punteggio sito web istituzionale Comune di Santa Maria Capua Vetere

Scorri sotto ( senza cliccare qui!) le valutazioni del sito sammaritano a cura della Presidenza del Consiglio.

Santa Maria Capua Vetere ( Caserta)