giovedì 20 settembre 2012

Gang di ladri d'appartamento sgominata a S. Maria C. V.

Santa Maria Capua Vetere, 20 set – Sono 15 le ordinanze di custodia cautelare emesse dal tribunale sammaritano, di cui 12 eseguite: le altre tre persone risultano irreperibili. L‘operazione è denominata “Caino”, in quanto uno degli arrestati ha “venduto” la sorella alla banda di albanesi. In breve questa donna, rimasta vedova del marito, aveva percepito 100mila euro dall’Inail in quanto l’uomo era deceduto per morte bianca. Il fratello della donna, quando ha saputo che conservava questo denaro in casa, ha venduto la notizia agli albanesi, dividendo così il provento del furto ( da ciò operazione "Caino"). Il gruppo criminale operava in tutta la Campania ma anche nella provincia di Frosinone, aiutato da basisti. A Santa Maria Capua Vetere la basista era una parrucchiera che entrava nelle case delle persone, monitorava il tutto e organizzava il colpo con gli albanesi. ( fonte: notix.it

Questi i loro nomi: 

Caterina Cinotti, 32 anni, di Santa Maria Capua Vetere;
Giovanni Serulo, 41 anni, di Santa Maria Capua Vetere;
Isabella Pignagrande, 25 anni di Teano,
Luan Bodini, 29 anni, albanese;
Xhelil Xheta, 23 anni albanese,
Isuf Gabraj, 41 anni albanese;
Lulzim Tahiri, 36 anni, albanese,
Pjeter Ndoka, 32 anni, albanese;
Gabriele Ronchi, 24enne di Genova;
Ermal Pepa, 32enne, albanese;
Emri Xheleshi, 23 anni, albanese.
Un grosso ringraziamento va ai Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere che,al comando del capitano Carrino e coordinati dalla locale Procura della Repubblica, stanno tenacemente combattendo la piaga dei furti di appartamento, prima causa  del malessere sociale derivante dall'insicurezza pubblica.

lunedì 17 settembre 2012

Berlusconi è morto!

Il sogno degli Italiani si intitola l'opera che raffigura l'ex premier in una bara di vetro.
L'opera, alquanto macabra, realizzata da Antonio Garullo e Mario Ottocento,la prima coppia gay a sposarsi nel 2002 ad Amsterdam, è stata realizzata in gomma siliconica, capelli organici, stoffa, legno, vetro, carta e metalli.
Augurarsi il male o, peggio, la morte degli altri equivale il più delle volte a pronosticarlo ed atttiralo  su se stessi, ma in questo caso credo che gli autori abbiano voluto rimarcare la caducità della potenza degli uomini, accentuando gli aspetti controversi della vita di Berlusconi, allegoricamente evidenziati attraverso la simbologia relativa alle mani: la mano destra tiene l'opuscolo che l'ex premier inviò a milioni di famiglie durante il suo mandato ( patto con gli Italiani), mentre la sinistra copre la patta sbottonata dei pantaloni. 
La pagina completa dell'opera è visitabile qui.
.

Notifica mai effettuta per variazione residenza: multa non valida ( Cass. SS.UU. 11182/12)

Con sentenza 11182/2012 del 28 giugno 2012, la Corte di cassazione  ha ribadito il principio che, qualora il destinatario di una multa sia sconosciuto all’indirizzo risultante dalla banca dati della motorizzazione a causa del mancato aggiornamento dei registri automobilistici e della mancata comunicazione al Comune, da parte dell’intestatario del veicolo, della proprietà dei suoi mezzi, i 90 giorni di rito entro cui effettuare la notifica del verbale decorrono per la P.A. dal momento in cui la stessa abbia avuto cognizione del mutamento di indirizzo.
Tale principio ricalca l'orientamento già espresso dalla medesima Corte che, con sentenza Cass. SS: UU. 24851/10, aveva avuto modo di affermare che "nel caso in cui il destinatario di una contestazione di violazione al codice della strada abbia mutato residenza provvedendo a fare annotare la relativa variazione all’anagrafe comunale (indicando anche i dati dei veicoli di appartenenza ex art. 201, D. Lgs. 285/92), per verificare la tempestività della notifica del verbale di contestazione deve farsi riferimento alla data di tale annotazione, senza che rilevi la circostanza che il mutamento di residenza sia stato annotato anche nel pubblico registro automobilistico o nell’archivio nazionale veicoli”
Quindi, in estrema sintesi, il privato NON è tenuto a comunicare la variazione di residenza anche al PRA, laddove abbia provveduto a fornire al Comune un’informativa completa circa le coordinate del suo nuovo recapito e dei dati identificativi dei veicoli che gli appartengono.
Pertanto, se da un lato, ai fini della notifica del verbale di accertamento, è onere dell’amministrazione pubblica effettuare un “incrocio dei dati” complessivamente a sua disposizione, dall’altro il privato deve metterla in condizione di poter procedere in questo senso, effettuando sì, una sola ed unica comunicazione di variazione indirizzo, ma completa.
La sentenza in esame presenta un ulteriore profilo di interesse in relazione al contenuto del dispositivo che prevede l’annullamento dell’ingiunzione impugnata “unitamente agli atti ad essa prodromici o consequenziali”.
Atti prodromici all’ingiunzione annullata sono i verbali di accertamento dell’infrazione.
Detti verbali sono stati oggetto di specifica impugnazione nel ricorso sulla base un vizio attinente la notificazione eccepibile malgrado l’intervenuta decorrenza del termine di opposizione.
In particolare si è  provato che gli atti di accertamento non sono mai giunti nella sfera di conoscibilità del destinatario risultando, pertanto, nulli e/o inefficaci perché non notificati nel termine previsto ex lege.

domenica 16 settembre 2012

Fiorito: spariti nel nulla i soldi del pdl.

Francone Fiorito detto Er Batman chiamato così fin dal giorno in cui cadde da una moto ferma   ( ma che imbranato!) ex capogruppo ed ex tesoriere Pdl di Regione Lazio, amante dei simboli di guerra, nostalgico del Duce, disse che dei regolamenti e della Costituzione "m'emporta poco, qui famo amministrazione". Oggi indagato per peculato, sarebbe il principale responsabile di un enorme scialacquo di denaro pubblico, tra conti privati, weekend a Porto Cervo, cravatte di Marinella, feste in costume, cene e pranzi da 5 mila euro a botta, champagne per tutti e ostriche come se piovesse ( Berlusconi docet). Il suo manifesto elettorale recitava "Il futuro è Fiorito" con il simbolo Pdl-Berlusconi bello grande, al centro del fiore. 
E lui, come replica?  " I bonifici a mio nome, sono i soldi che la Regione mi pagava per le mie tre indennità, da consigliere, da presidente della commissione Bilancio e da capogruppo (!!!)". 
Ma come, non si vergogna neanche?
E' normale in un paese che si non si scandalizza nemmeno se sa che il Presidente del Consiglio regionale del Lazio ( alzi la mano chi ne conosce il nome) guadagna ( 21.000 Euro al mese)  nientemeno quanto un certo Barack Obama, Presidente degli USA!!!

Berlusconi in crociera con i lettori de " Il giornale".


Chi mai poteva pensare di andarsene in giro a far crociere quando la maggior parte degli Italiani non è andata affatto in vacanza ed anzi ha problemi ad arrivare alla fine del mese? Lui, l'ineffabile Silvio B. che, dopo oltre un mese passato in sardegna nella villa mega-faraonica ed abusiva, ha deciso di andarsene in crociera invitato dal lecchino direttore del Giornale, tal Sallusti che,magnanimamente, ha messo a disposizione la sua famosa lingua srotolabile, in guisa da poterla utilizzare come scaletta ( e scivolo) per i passeggeri. Ai giornalisti ed ai politici che parteciperanno  è stato consigliato di non portare mogli o compagne, poiché alle escort ( anche minorenni dato che Mora è uscito da galera) ci pensa Silvio in persona .
"Silvio Berlusconi verrà apposta per stare con i lettori de il Giornale ( gradita lingua umida), è bello che dedichi del tempo anche ai meno fortunati" è scritto su fogli di carta, inutilizzabili per la pulizia del corpo, che pomposamente chiamano " giornale". 
Ma chi sarebbero i "meno fortunati" ? Gente che ha pagato quasi 1.500 Euro per una cabina per una crociera di 1 settimana? Qualcuno ha avuto il addirittura il coraggio di dire che Silvio B. così dimostra di non temere il confronto!! Ora io vorrei chiedervi: secondo voi, quanti oppositori di Silvio B. saranno presenti sulla nave? Non rispondetemi: io e voi conosciamo bene la risposta!
Si candiderà, non si candiderà? Aspetta la risposta dai sondaggi dopo l'approvazione della legge elettorale: già, perché Silvio B. è uno che ama vincere facile, altrimenti non partecipa.





giovedì 13 settembre 2012

Iphone 5: dal 28 Settembre in vendita in Italia.

L'iPhone 5 è stato presentato ufficialmente, presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, il 12 settembre 2012, alle ore 19.00 italiane.
La rivista Time ha chiamato l' iPhone “il telefono che ha cambiato per sempre i telefoni.”
Il nuovo " melafonino" è , a detta dei produttori, "il prodotto più bello che abbiamo mai fatto.”
Sembra molto simile alle immagini trapelate, il telefono con la parte posteriore in metallo.

Il nuovo iPhone 5 e’ piu’ sottile dell’iPhone 4S di 6,7 millimetri, il 18% più sottile. Lo smartphone piu’ sottile al mondo. Pesa 112 grammi, 20% più leggero rispetto l’iPhone 4S. “La sfida è quella di renderlo migliore e più piccolo.” Display da 4 pollici, 1136×640. Cinque righe di icone, più la riga di scelta rapida sul fondo.
L’iPhone è stato reso più alto perché progettato per adattarsi perfettamente alla mano. “Tutti i software sono stati aggiornati.” : Keynote, Pages, Numbers, iPhoto, iMovie, GarageBand. Lo schermo è quasi 16:9, con la saturazione del colore migliore del 44%. Il display è anch’esso migliorato, con il touch integrato nel vetro del display, quindi è più sottile, più nitido e dà meno problemi alla luce.  Apple ha aggiunto nuove tecnologie wireless, tra cui LTE e DC-HSDPA, attingendo da  “un sacco di ingegneria incredibile”.

Il chip e’ il nuovo A6, è 2 volte più veloce e ha il doppio delle prestazioni grafiche rispetto alla A5. E' il 22% più piccolo ed ha una maggiore efficienza energetica.
Per quanto riguarda la durata della batteria, Shiller dice che nell’iPhone 5 sarà superiore all’autonomia del 4S (8 ore di navigazione LTE, 10 ore di video, 40 ore di musica, 225 ore in standby, 8 ore in conversazione 3G).
La nuova fotocamera e’ da 8 megapixel, con illuminazione posteriore, un filtro IR ibrido, lenti da 5 elementi e f/2.4 di apertura.
La cattura delle foto è ora del 40% più veloce. Disponibile ora la modalita Panoramica che consente di ottenere foto che arrivano fino a 28 megapixel di risoluzione massima.
E’ stato migliorato anche il sistema audio che adesso dispone di 3 microfoni.
Viene mostrato il nuovo connettore standard, da 8 pin. E piu piccolo dell 80% rispetto alla tipologia precedente e garantisce una maggiore durata.
La nuova app di navigazione offre 100 milioni di punti di intereese ed un motore di ricerca interno in grado di trovarli.
Tra le funzioni piu’ richiesta, il sistema Navigazione Turn by Turn. Viene mostrata la funzione del tasto 3D, che mostra la mappa 3D locale.

La nuova app Mappe pare non avere nulla da invidiare a Google Maps, fatta eccezione per Street View, che viene sostuito dalla visualizzaizone in 3D.
Disponibile in due colori, nero o bianco. “Il telefono più sottile e leggero che abbiamo mai fatto.” La versione bianca ha una parte posteriore in alluminio grezzo, mentre la versione nera ha un posteriore anodizzato.



 In USA, a contratto, i prezzi sono gli stessi del 4S: 199, 299 e 399$. Le vendite inizieranno il 21 Settembre in USA, canada, UK ,Francia, Germania, Australia, Giappone, Hong Kong e Singapore. Dal 28 Settembre in altri paesi, tra i quali figura l’Italia.
Per quanto riguarda iOS 6, verrà rilasciato su iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 4S, iPad 3, iPad 2 ed iPod Touch 4G a partire dal 19 settembre.









Per non dimenticarli!

Punteggio sito web istituzionale Comune di Santa Maria Capua Vetere

Scorri sotto ( senza cliccare qui!) le valutazioni del sito sammaritano a cura della Presidenza del Consiglio.

Santa Maria Capua Vetere ( Caserta)