mercoledì 30 settembre 2009

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA

Dietro l'ex tribunale della nostra città c'è una chiesa Cristiana Evangelica. Me la ricordo quando passavo di lì per andare alla scuola elementare "Sacri cuori". I protestanti sono apprezzati per l'impegno sociale, la solidarietà, il rigore morale e soprattutto per un comportamento più coerente con la loro fede. Che tristezza vedere questo luogo attorniato dai bidoni dell'immondizia! Ma in questa città siamo arrivati proprio a questo punto? Macelliamo proprio tutto? Nessuno si indigna più?

domenica 27 settembre 2009

Aggredita Daniela Santanché.



Notizia tratta integralmente dal sito di informazione dell' ANSA.
SANTANCHE' PROTESTA PER BURKA, ''SONO STATA AGGREDITA''
MILANO -
"Sono stata aggredita, colpita da un uomo con un braccio ingessato, gettata a terra e dopo andrò in ospedale per vedere se ho una costola rotta". Lo ha detto all'ANSA, Daniela Santanché, leader del Movimento dell'Italia, che sta protestando contro l'uso del Burka davanti al Teatro Ciak, alla Fabbrica del Vapore di Milano, dove si sta svolgendo una festa islamica per la fine del Ramadan. L'ex parlamentare ha scelto di protestare contro il volto coperto delle donne musulmane chiedendo il rispetto della legge 152 del 1975 che vieta di nascondere la testa. "Verso le 9 mi hanno aggredita - ha spiegato - e mi hanno detto che sono una puttana, che domani sarò morta, che faccio schifo. Ma chi mi ha colpito, mi hanno spiegato le forze dell'ordine, è stato individuato. Un altro voleva usare contro di me un cartello stradale divelto". La Santanché è riuscita per ora a entrare alla festa affermando che "qui siamo in Italia e non in un califfato". La Questura ha confermato che c'é stato un parapiglia tra alcuni partecipanti alla cerimonia e l'entourage della Santanché.I medici del Pronto Soccorso dell' ospedale Fatebenefratelli hanno riscontrato una contusione all'emitorace sinistro e una contrattura alla muscolatura latero-cervicale, con prognosi di 20 giorni salvo complicazioni, a Daniela Santanché, leader del Movimento per l'Italia che ha denunciato di essere stata aggredita durante la sua protesta anti-burqa alla festa per il fine Ramadan alla Fabbrica del Vapore di Milano. "Ci sono le immagini dell'aggressione, altro che smentita da parte della comunità islamica - spiega l'ex parlamentare che ha presentato denuncia al posto di polizia, salvo che non si proceda d'ufficio - il presidente dell'Istituto islamico di viale Jenner è un signore che è stato respinto dall'Egitto perché ritenuto un integralista. Non mi aspettavo un'aggressione del genere, io ho chiesto per tre ore che fosse rispettata la legge che impedisce di coprire il volto. Mi hanno fatto parlare con alcune donne che non capivano una parola di italiano e i ragazzini mi insultavano". "Parlerò con il ministro Maroni - ha concluso Daniela Santanché - per chiedergli di far rispettare la legge. Io non c'é l'ho con le donne. Ma bisogna dire basta alla giustificazione religiosa del burqa, perché è invece una imposizione culturale, e non è previsto dal Corano".

sabato 26 settembre 2009

Lo scudo fiscale. Che cosa è ?


Cosa è, in parole povere,questo scudo fiscale? E' in sintesi il prodotto della teoria della doppia morale del nostro governo, la stessa morale che prevede che un uomo ricco e potente possa fare ciò che vuole infischiandosene delle leggi che tutte le altre persone ,non ricche nè potenti, devono rispettare. Il condono fiscale è fatto da un governo che fa leggi violente e razziste in nome della sicurezza e della legalità e poi permette a ricchi delinquenti di sistemare la loro posizione di evasori fiscali in barba ai comuni cittadini che da sempre pagano le tasse; un governo forte con i deboli e debole con i forti. Qualche giornale parla di un regalo agli Agnelli, ma la mossa mette in evidenza le vere intenzioni di un governo il cui unico intento è quello di distruggere tutte le regole sociali e di permettere ai ricchi di fare ciò che vogliono. Nel frattempo i poveracci sono caduti nelle lotte intestine volute da questo governo: guerre fra poveri e fra culture, tutti, insomma, troppo più impegnati ad occuparci del burqa della vicina piuttosto che delle schifezze dei potenti. Siamo così presi dal nostro razzismo quotidiano che neppure ci interessiamo al fatto che Bossi e Bossi Jr vadano dal segretario di stato vaticano Bertone a svendere le nostre vite, assicurando che il testo vergognoso sul biotestamento non verrà stravolto e che alla gente comune non verrà data nessuna possibilità di scelta. Bertone non si rivolge più a Berlusconi per ovvi motivi di immagine, ma lo fa con Bossi che sino a qualche anno fa voleva togliere il potere alla chiesa e che ha accusato il vaticano di fare del buonismo contro le leggi sugli immigrati, che tiene un rito pagano (quello a Pontida) e che è a capo di un partito pieno di divorziati, omosessuali repressi e gente sposata con riti celtici (sigh!).
Questo è, se vi pare, il governo che abbiamo in Italia il cui capo ha fatto dell'immoralità la sua bandiera. Un governo che fa leggi contro le prostitute e poi cerca di mandare le escort a fare politica dopo aver spento gli squallidi desideri sessuali di qualche riccone, un governo che parla di sicurezza e vuole distruggere la magistratura, un governo che parla di equità e pace sociale e poi permette ai ricchi di venire meno alle leggi che noi comuni mortali dobbiamo rispettare.
Un paese che non cresce, non avanza, non rispetta.
La Repubblica delle BANANE, L’Italia insomma!

CARO MINISTRO BRUNETTA TI RACCONTO COSA SUCCEDE A SANTA MARIA CAPUA VETERE

Tratto dal blog di Prospero Cecere

Al comune di Santa Maria Capua Vetere ne succedono di tutti i colori dal comando vigili a finire addirittura all’ufficio protocollo. Oramai si è capito che l’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere è sotto la lente di ingrandimento della procura della repubblica della città che con la guardia di Finanza e tutte le forze dell’ordine intende vederci chiaro su come vengono gestiti i fondi pubblici . E’ un via vai di operatori dell’ordine il comune , ogni giorno vi sono tutori dell’ordine che vengono per notificare mandati di comparizione, ma soprattutto per recepire materiale per le indagini. Ebbene gli ultimi due episodi hanno completamente fatto toccare il fondo non solo all’amministrazione comunale , ma anche al comando vigili che dovrebbero essere dei veri e propri tutori dell’ordine . E’ un brutto segno perché se è vero che l’indagine sugli autovelox sta continuando ad andare avanti, è anche vero che ci potrebbero essere nuovi risvolti anche a Santa Maria Capua Vetere. Ma andiamo per ordine .
Ecco l'episodio che ha visto protagonisti all’interno del comando davanti al comandante che ha preso le distanze. Due poliziotti municipali il 3 settembre 2009 per poco non giungevano alle meni perché l’uno, che non ha titolo per far parte del corpo perché condannati a 4 anni di reclusione in primo grado, ha accusato l’altro di averlo calunniato . Il secondo però dopo aver ascoltato le improperie del suo collega , ha relazionato con un esposto . Volete sapere come è andata a finire ? Colui che ha denunciato al comandante ha avuto un provvedimento disciplinare. All’altro però non è successo niente perché sono stati ritirati tesserino e porto d’armi nonché la pistola, ed incombe una risposta del comune che dovrebbero dare al ministero preposto.

venerdì 25 settembre 2009

Altri progetti



Posa della prima pietra per la costruzione della reggia di Caserta.
Lui aveva altri progetti per il sud!!!!
Non vorremmo passare per nostalgici Borbonici, ma c'è da dire una cosa, sotto il suo regno, il meridione d'Italia ha conosciuto un periodo di progresso non comune ad altri stati Italiani.
Purtroppo il Regno dei Borboni viene sempre considerato come un periodo di tirannia e di dominio Spagnolo, ma così non è stato, il regno di Napoli era indipendente dalla Spagna fin dal 1734, e Carlo III si prodigò affinchè sia lo stato che la nazione si modernizzasse.
Possiamo tranquillamente affermare che a differenza dei governanti succedutisi negli ultimi 60 anni, che lui, aveva altri progetti per il meridione che non erano certamente quelli di far divenire la Campania quello che attualmente è.

martedì 22 settembre 2009

Chest è a mostra!


In guerra, bisogna accontentarsi di quello che c'è in caserma, se poi l'arruolamento ha fornito materiale umano scadente, gli attendenti dei vari colonnelli numericamente sono di più dei soldati che vengono sacrificati al fronte, gli ufficiali non sanno o non vogliono comandare le truppe perchè troppo intenti ad ingrassare tra i magazzini e gli spacci, mbhè allora vuol dire che la guerra ha un corso scontato, la disfatta.

A proposito! dimenticavo di dire che in questi casi è il generale che paga per tutti, pena la sua destituzione nella migliore delle ipotesi, nella peggiore, la corte marziale.

lunedì 21 settembre 2009

E la nave va ...


Mentre la nave affonda, ai marinai viene concessa una licenza premio. Ma come, direte voi, anzichè concentrare gli sforzi per raddrizzare la barca, i marinai vengono mandati in gita?
Già, proprio così: in barba al comune buon senso ed anche alle prescrizioni scritte dell'armatore, chi comanda la nave ha deciso di sguarnirla proprio nel momento del maggior bisogno, giusto per far intendere agli armatori ed ai soci contibutori chi è che regge realmente il timone.
Cosa dire? Speriamo solo che, quando la barca affonderà o si sfascerà sugli scogli, qualcuno non venga a consolarci ( si proprio a consolarci , perchè alla barca siamo affezionati) dandoci atto di averlo previsto.

domenica 20 settembre 2009

Maestose rovine d'altri tempi.


A prima vista sembrano le maestose rovine delle terme di Caracalla, ma prestando un poco di attenzione possiamo riconoscere in questa bellissima immagine, la parte più consistente dei resti del non meno maestoso anfiteatro di Capua, e cioè, quella parte in cui è ancora presente la gradinata del secondo ordine superstite per i posti a sedere degli spettatori che assistevano alle rappresentazioni ludiche.
Pssiamo notare con soddisfazione, che questa parte del colosso è stata oggetto di un recente restauro da parte della soprintendenza, per il resto speriamo bene.

venerdì 18 settembre 2009

L'Italia piange i suoi ragazzi.


Che il Signore misericordioso li accolga nella sua dimora poiché uomini giusti, portatori di pace e non di guerra.

giovedì 17 settembre 2009

Ore 21,30 olèzzo nell'aere!


Stasera alle ore 21.30, mi affacciavo alla finestra per prendere una boccata d'aria fresca, ma prendevo un olèzzo di monnezza in pieno viso!!!!!

mercoledì 16 settembre 2009

Le bugie hanno il naso lungo


Le statistiche riferiscono che un'abitudine molto diffusa tra la gente è quella di dire bugie, a volte piccole a volte grosse.

Per gli amanti dell'arte del dire bugie ricordiamo che un vecchio proverbio, dice che le bugie sono di due tipi, quelle con il naso lungo e quelle con le gambe corte, quelle con le gambe corte sono le più stupide perchè non si reggono in piedi per cui non possono aver credito.

lunedì 14 settembre 2009

Concistoro.


Cosa ne verrà fuori?

domenica 13 settembre 2009

Carmelo Burgio: Un grande servitore della nazione.


"il Carabiniere è colui che opera in silenzio"

Così ha interpretato la figura del Carabiniere il Colonnello Carmelo Burgio durante la manifestazione tenutasi a Caserta.

Ed è proprio così, lavorando pazientemente in silenzio che ha smantellato buona parte del tessuto organizzativo della camorra in provincia di Caserta, la Camorra che tanto ha martorizzato questa terra mortificandola fino ad avvelenarne le viscere.

Molto probabilmente Burgio sarà forse chiamato ad altri incarichi di eguale se non maggiore responsabilità e prestigio, ma quando andrà via ci mancherà sicuramente.

Auguri Sig. Colonnello ha tutta la nostra stima ed a Lei va il nostro ringraziamento di cittadini di Terra di Lavoro.


Lo staff de "Il Filosofo"

Marciapiede: l'evoluzione del significato della parola.


Le parole, si sa, col tempo possono subire modificazioni del significato in ragione del mutare delle condizioni storiche, politiche e sociali.Un termine, cioè, cambia il significato, ad esempio, a causa dell’affermarsi di una corrente di pensiero o di una ideologia o addirittura della nascita di una nuova ‘moda’ e, nel caso la parola passi dalla lingua comune ad un linguaggio piuttosto tecnico, si specializza; nel percorso inverso, invece, assume un significato più ampio e generico. Il mutamento semantico è possibile in quanto gli uomini hanno capacità cognitive in grado di formare concetti differenti.
La parola " marciapiede", com'è facilmente intuibile dall'etimologia del termine, indica lo spazio più alto posto ai lati della strada e riservato alla " marcia a piedi" dei pedoni. Quale sarebbe,allora, il mutamento di significato del quale vado cianciando sopra, vi chiederete?
Non si tratta, in verità, di un vero e proprio mutamento d'uso della parola, quanto, piuttosto,di un mutamento di " destinazione" dello stesso spazio, una volta riservato ai pedoni, ed, allo stato, utilizzato per ben altre finalità.Siamo, in altre parole,al primo stadio di un processo che porterà alla revisione del concetto della parola " marciapiede".
Nella nostra città, ad esempio, sono pochissimi i commercianti che rinunciano all'idea di utilizzare l'intero marciapiede per estendere l'esposizione della merce ed altrettanto pochi sono gli automibilisti che hanno qualche scrupolo a sostare su di un marciapiede occupandolo per intero proprio nei pressi, magari, di una casa di cura! E che dire delle inutilizzate ed inutilizzabili " piste ciclabili" che hanno sottratto ulteriore spazio a chi, o per l'età o perchè obbligato ( penso alla mamma con il carrozzino piuttosto che al diversamente abile), potrebbe muoversi liberamente solo sul marciapiede?
Avete capito, adesso, perchè l'inerme pedone, costretto a scendere sulla trafficata strada col rischio di vedersi investito, si sarà chiesto se il " marciapiede" è ancora riservato alla sua categoria od avrà, per caso, cambiato significato?

sabato 12 settembre 2009

Patrimonio storico e archeologico locale.


Della Santa Maria del seicento, a parte qualche edificio piu consistente (gli altri sono stati tutti modificati ) come i palazzi Merola a via Mazzocchi e Matarazzo a piazza Mazzini resta la struttura urbanistica delle vie Latina della piazza Mazzini e della via Mazzocchi.

Ci sono però altre testimonianze sparse quali la chiesetta della Concezione all'anglo di via Melorio.

Questa chiesa, di costruzione tardo seicentesca, necessita di un intervento di recupero poiché allo stato attuale versa in una condizione di totale degrado, lanciamo un appello sia alla chiesa Cattolica che alla Municipalità perchè si facciano carico delle sorti della struttura affinchè con l'andare del tempo non possa essere inevitabilmente compromessa.

giovedì 10 settembre 2009

Similitùdo urbis.


Roma e Capua, le due grandi d'Italia rivali e simili fino a definire Capua altera Roma. Simili anche nelle disgrazie dal momento che sovente nella vecchia Capua si verificano degli strani incendi, cosi come si verificavano a Roma. Che sia cittadino di Capua un novello Nerone?

mercoledì 9 settembre 2009

A mali estremi estremi rimedi.


Quando il lordume è troppo e la puzza diventa insostenibile, bisogna cercare dei rimedi concreti.
Pensate che la vecchia lisciva basterebbe? io credo che neanche quella sia utile, voi che proponete?

martedì 8 settembre 2009

Si suicida ed ammazza passante.

E' vecchia di qualche giorno ( 2 Settembre) la notizia che una donna spagnola, vicino Barcellona, abbia deciso di suicidarsi, gettandosi dall'ottavo piano del palazzo dove abitava.
Dove sta la notizia, direte Voi? I più attenti avranno senz'altro letto o sentito che la poveretta, prima di schiantarsi al suolo, ha colpito in pieno e travolto un passante, un ucraino di 50 anni, morto anch'egli poco dopo il suo ricovero.
Quali riflessioni ispira questa vicenda? Anzitutto che le decisioni di una persona a noi completamente sconosciuta, mai incontrata nè vista prima possano incidere e "pesare" così tanto sulla nostra "testa". Ciò dovrebbe indurci a valutare meglio le nostre azioni, non fosse altro che per le conseguenze, anche inconsapevoli, che possono avere sugli altri.
Infine, consentitemi una riflessione certamente grottesca e bizzarra pur nella tragicità della vicenda: se la donna, a differenza del passante, fosse sopravvisuta al volo, sarebbe stata accusata di omicidio preterintenzionale? Certamente sì, credo, anche perchè il tentato suicidio non è reato.

Tesori Capuani.


(clicca sull'immagine per ammirare i particolari)



Questo cratere a figure rosse di particolare bellezza, detto di Brygos, fu rinvenuto a metà dell'ottocento a Santa Maria, faceva parte del ricco corredo di una sepoltura di un principe Etrusco.

Così come per altri tesori locali il suo destino fu quello di essere venduto all'estero, attualmente si trova a Berlino.


lunedì 7 settembre 2009

Meglio tardi che mai.



A distanza di oltre 4 mesi dalla nostra segnalazione (post del 26 maggio) una mano penitente ha provveduto a rimuovere i due segnali erronei ed inappropriati siti a Via Galatina; speriamo sia l'inizio di una risistemazione che tocchi tutta la città.
Ciò è, dunque, un fatto positivo e l'aver contribuito a rendere un piccolissimo servizio alla città ci fa ritenere che l'attribuzione di una funzione sociale a blog come questo non sia poi una ipotesi così azzardata.
Nel contempo,però, la vicenda pone altri interrogativi:
chi dispone la scelta della segnaletica da installare?
chi provvede a sistemarla fisicamente?
vi è qualcuno che sovrintende alla allocazione della segnaletica? se si, chi? se no, perchè?
che fine farà la segnaletica rimossa? era stata acquistata all'occorrenza o era già giacente?
Sappiamo tutti molto bene che qui ed in questo modo non troveremo le risposte che cerchiamo, ma crediamo che molti cittadini, invece,troveranno così domande che, forse, mai si erano poste.

Lavoratoriiiiiiii!!!!!!




Caro compagno proletario, noi nei campi e nelle fabbriche a sputare sangue per 1200 euri al mese, tu in barca a goderti la vita, vogliamo un po invertire i ruoli?

Le dieci domande senza risposta

Si è fatto un gran parlare delle 10 domande fatte dal giornale " La Repubblica" al Cavaliere, domande che hanno indotto quest'ultimo a querelare il quotidiano e chiedere un risarcimento di un milione di Euro ( 100.000 Euro a domanda!). Nel frattempo alle dieci domande inevase ne sono seguite altre dieci aggiornate agli accadimenti via via succedutesi.

Ora che sia legittimo non rispondere è pacifico, ma, parimenti, non lo è affatto impedire di fare domande. In Italia si è arrivati al punto che chi scrive per mestiere possa ritrovarsi con la famiglia distrutta, la reputazione in brandelli e magari restare senza stipendio per aver esercitato il DIRITTO di fare domande a chi, più e sopra gli altri, aveva il DOVERE di rispondere.

Ma, in concreto, cosa chiedevano quelle benedette o maledette 10 domande? E le 10 domande successive? Chi le ha lette?

Con l’intento di colmare una lacuna vi posto entrambe le serie,augurandomi di non essere querelato anch'io ,anche perché potrei pagare si e no una sola parola.


Eccovi le prime 10 domande:

# 1. Quando e come Berlusconi ha conosciuto il padre di Noemi Letizia, Elio?
# 2. Nel corso di questa amicizia, che il premier dice «lunga», quante volte si sono incontrati e dove e in quale occasioni?
# 3. Ogni amicizia ha una sua ragione, che matura soprattutto nel tempo e in questo caso – come ammette anche Berlusconi – il tempo non è mancato. Come il capo del governo descriverebbe le ragioni della sua amicizia con Elio Letizia?
# 4. Naturalmente il presidente del Consiglio discute le candidature del suo partito con chi vuole e quando vuole. Ma è stato lo stesso Berlusconi a dire che non si è occupato direttamente della selezione dei candidati, perché farlo allora con Letizia, peraltro non iscritto né militante né dirigente del suo partito né cittadino particolarmente influente nella società meridionale?
# 5.Quando Berlusconi ha avuto modo di conoscere Noemi Letizia?
# 6. Quante volte Berlusconi ha avuto modo di incontrare Noemi e dove?
# 7.Berlusconi si occupa dell’istruzione, della vita e del futuro di Noemi. Sostiene finanziariamente la sua famiglia?
# 8. E’ vero, come sostiene Noemi, che Berlusconi ha promesso o le ha lasciato credere di poter favorire la sua carriera nello spettacolo o, in alternativa, l’accesso alla scena politica e questo «uso strumentale del corpo femminile», per il premier, non «impoverisce la qualità democratica di un paese» come gli rimproverano personalità e istituzioni culturali vicine al suo partito?
# 9. Veronica Lario ha detto che il marito «frequenta minorenni». Al di là di Noemi, ci sono altre minorenni che il premier incontra o «alleva», per usare senza ironia un’espressione della ragazza di Napoli?
# 10. Veronica Lario ha detto: «Ho cercato di aiutare mio marito, ho implorato coloro che gli stanno accanto di fare altrettanto, come si farebbe con una persona che non sta bene. E’ stato tutto inutile». Geriatri (come il professor Gianfranco Salvioli, dell’Università di Modena) ritengono che i comportamenti ossessivi nei confronti del sesso, censurati da Veronica Lario, potrebbero essere l’esito di «una degenerazione psicopatologica di tratti narcisistici della personalità». Quali sono le condizioni di salute del presidente del Consiglio?


E le seconde dieci:


domenica 6 settembre 2009

a fune ncann!


E mò?. Mannaggia bù bà, se ne potessi fare a meno.


Si dice "a' fune 'ncann", quando una cosa si deve fare per forza, anche contro voglia, viceversa pagarne le conseguenze.

sabato 5 settembre 2009

L'Aquila prima e dopo.


Le foto scattate il 6 Aprile ( quella in alto) ed il 4 Settembre (quella in basso) differiscono in pochi particolari, sapreste trovarli?
P.S. Le foto non sono taroccate!
Le foto sono state scattate dall'Agenzia Massimo Sestini.

E' passato un anno!


E' passato un anno ed il liceo Classico Nevio non è ancora aperto a tutte le classi poichè la parte non agibile che fu chiusa, non è stata sistemata. Da quali istituti adesso saranno ospitati gli alunni girovaghi?
Eppure hanno avuto un anno di tempo per sistemare l'edificio, tutto inutile nada de nada!!!!!!!!

venerdì 4 settembre 2009

Un guappo di cartone.

giovedì 3 settembre 2009

Stima reciproca..



Per conquistare la stima delle persone che ci circondano dobbiamo far si che esse possano rendersi conto di chi siamo veramente ed apprezzare tutte le nostre qualità.

Dobbiamo permettere a queste qualità di manifestarsi veraci attraverso i nostri comportamenti di uomini affinché gli altri possano darci il giusto valore.


Sopra i fedelissimi del principe mentre si scambiano evidenti segni di stima reciproca.



Dino Boffo si è dimesso.

Dino Boffo, direttore dell'Avvenire, è stato costretto alle dimissioni perchè, a differenza del nano buffone, ha un senso della morale; non ci resta che sperare che chi ha una casa piena di armadi nel cui interno ci sono cimiteri pieni di scheletri abbia lo stesso coraggio e lo stesso rispetto della propria famiglia.In questo momento, buio per la storia di questo paese, spero che qualcuno faccia piena luce anche sugli stipendi di Feltri e Belpietro che a suon di milioni di Euro, in questo momento di crisi, si divertono a perseguitare gli avversari politici che, a differenza del loro padrone, soffrono incredibilmente ad essere additati al pubblico ludibrio. Se Boffo si è dimesso, Berlusconi che dovrebbe fare? Spero, ma dispero, che qualcuno mi risponda a tono! Ah,se volete parlare di altri politici, trovatene almeno uno DIVORZIATO, che fa FESTINI con PROSTITUTE, intrattiene rapporti non limpidi con MINORENNI, EVADE le tasse, CORROMPE i testimoni e si FA LEGGI AD PERSONAM per non essere condannato.

POLITEAMA

Il cinema Politeama della nostra città sarà abbattuto. E' facile ipotizzare un'altra speculazione edilizia. L'ennesima edificazione di case, appartamenti, uffici e parcheggi. E' possibile che a Santa Maria le cose funzionano sempre così? Il nostro territorio continua ad essere saccheggiato. Possibile che la Sovrintenteza non ha nulla da dire? E l'Amministrazione Comunale? Ne dovremmo parlare più approfonditamente.

mercoledì 2 settembre 2009

Celebrato a Tripoli il capo dei Pirati.


Tra gli invitati alle celebrazioni del 40° anniversario della rivoluzione libica c’è anche un pirata. Non si tratta, però, di un filibustiere qualsiasi, ma di Mohammed Abdi Hassan Hayr, ritenuto il fondatore e capo della pirateria somala.Hassan Hayr,detto Afweyne (bocca larga), per l’avidità con cui ingoia i riscatti pagati per le navi sequestrate, è analfabeta ma, chi lo conosce bene afferma che è «un genio».La base del “capo dei pirati” è ad Harardhere, 600 chilometri a nord della capitale, e la sua ciurma è nota, tra le altre “imprese”, per aver catturato lo scorso settembre il cargo ucraino con a bordo 33 carri armati diretti al Sudan.Bocca larga,poi, avrebbe tutta una serie di fiduciari che curano i suoi “affari” in giro per il mondo: negli Emirati Arabi ci pensa il cugino mentre in India se ne occupa un certo Abdirahaman.Le attività di «ordinaria pirateria», invece, sono di pertinenza del figlio Abdulkadir. In questo momento i suoi uomini tengono sotto sequestro l'«Ariana», un cargo maltese con equipaggio ucraino. A bordo due donne: una, incinta, avrebbe abortito ed è in condizioni gravissime. Afweyne chiede un riscatto di 5 milioni di dollari.Il leader libico, ad ogni modo, non ha mai nascosto la sua simpatia per i pirati e durante l’ultimo summit dell’Unione Africana ad Addis Abeba li ha difesi a spada tratta: «È brava gente con una missione: combattere la pesca illegale nelle acque del proprio Paese».
Afweyne, che appartiene al clan habergidir/soleyman non sa né leggere né scrivere, dice chi lo conosce a Mogadiscio, ma «è stato un genio — aggiunge sarcastico un avvocato che lo ha incontrato più volte —: ha inventato la pirateria in Somalia». Ricercato da chi combatte i bucanieri del mare viene considerato «il presidente» della pirateria somala.
Secondo un rapporto riservato di intelligence «il presidente» userebbe i canali del petrolio per riciclare il denaro dei sequestri. Da qui la sua presenza in Libia, assieme a due «assistenti», e il colloquio riservato avuto con l'inossidabile colonnello che comanda nell'ex colonia dell'Italia, una volta nazione potente e rispettata ma ora Repubblica delle banane dove il Presidente del Consiglio manda le frecce tricolori nazionali a festeggiare un dittatore che ha avuto il coraggio di invitare anche Omar El Bashir sanguinario Presidente Sudanese ricercato dal Tribunale dell'Aia per crimini contro l'umanità.
Ah, a proposito, sapevate che il conto dei festeggiamenti lo paghiamo noi Italiani che abbiamo " donato " al leader libico 5 miliardi ( si avete letto bene) di dollari quale risarcimento per l'occupazione coloniale ( costruiremo per loro un'autostrada)?
Sapete quali sono le ditte che costruiranno, gratuitamente per Gheddafi ma a caro prezzo per noi Italiani, l'autostrada in Libia?
Di chi sono amici i titolari di queste imprese? La risposta non dovrebbe essere difficile!

Terra mia.


(Clicca sull'immagine per ingrandirla e vedere i particolari)



"Terra mia terra mia...." cantava Pino Daniele in un celebre brano, ecco la nostra terra cos'era alla metà del settecento, questa immagine ci mostra tutta la sua bellezza, si vede il territorio Casertano fino al Vesuvio ed in lontananza si può notare la novella reggia di Caserta, insomma un paradiso perduto.


martedì 1 settembre 2009

Monnezza, monnezza e ancora monnezza!!!!!


Stanno arrivando in questi giorni le nuove cartelle esattoriali per la monnezza! Certo che ci vuole coraggio a mandare ai cittadini la salata tassa (guardate questa cartella euro 527!!!) per un servizio reso che non vale neanche la metà.

Quindi cari amici, tentevi ancora la monnezza e poi ancora la monnezza e poi il puzzo che ogni tanto sai fa risentire e dulcis in fundo la cartella esattoriale.

Ah!, a proposito, ma come mai sono arrivate direttamente le cartelle esattoriali e non sono stati inviati prima gli avvisi di pagamento? Come mai la riscossione la fa l'equitalia? ma non doveva essere il Comune a riscuotere direttamente cosi come ha già fatto con l'acqua?

Per non dimenticarli!

Punteggio sito web istituzionale Comune di Santa Maria Capua Vetere

Scorri sotto ( senza cliccare qui!) le valutazioni del sito sammaritano a cura della Presidenza del Consiglio.

Santa Maria Capua Vetere ( Caserta)