venerdì 31 luglio 2009

Dio vi guarda e sa di ogni vostra azione.


Chi agisce nella falsità traendo vantaggio per se a danno del suo prossimo, pensa forse che non venga mai scoperto? Voglio mostrarvi questa spettacolare e meravigliosa immagine che emerge dal profondo del cosmo e che viene chiamata dagli astronomi "occhio di Dio", Voglio inoltre ricordare che Caino quando uccise Abele si illuse di tenere segreto il suo misfatto, ignorando l'occhio di Dio che appunto tutto vedeva:
Dio parlò a Caino e disse: "Dov’è Abele, tuo fratello?... Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo... Ora sii maledetto".

mercoledì 29 luglio 2009

Agosto? Un atollo per me e,...


Il sogno di tutti gli stressati del mondo, in ferie per un periodo imprecisato di tempo su un atollo del Pacifico. Ebbene si, questo è il sogno di tutti quelli che dopo un anno di lavoro e tensioni non riescono più a sopportare nulla, a volte neanche se stessi.
D'altro canto, abbiamo notato che ci sono strani personaggi, che seppur sottoposti ad uno stato continuo di stress dimostrano un grado di sopportazione massimo, impeccabile, o per lo meno fingono bene verso gli altri di riuscire a farlo; a questi ultimi, prima di un possibile botto consigliamo una vacanza prolungata all'infinito, possibilmente su un'isola deserta, ma attenzione informatevi prima che non ci siano popolazioni indigene dedite ancora al cannibalismo. Ma anche in questo caso dovremmo ben capire chi tra le parti corre i rischi maggiori!

martedì 28 luglio 2009

Carabinieri: Una certezza.



Voglio ricordare l'arma dei Carabinieri che con il suo contributo è sempre presente affinchè i cittadini possano avere un sicuro punto di riferimento e di sicurezza. Nell'occasione ricordo il sacrificio del tenente colonnello Valerio Gildoni ucciso da un uomo nei giorni scorsi mentre nell'esercizio delle sue funzioni cercava di farlo ritornare alla ragione.
Grazie di cuore per tutto quello che quotidianamente fate per la Nazione, noi sappiamo che sempre potremo contare su di voi.

II provvisorio....definitivo.


Sarà certo capitato anche a voi di immaginare o, meglio, sognare di non incontrare più sulla vostra strada quelle orrende barriere bianche e rosse chiamate new jersey che fanno brutta mostra di sè in gran parte della zona nuova della città? Magari sognate una città " normale" dove, dopo 1 o 2 mesi al max. , si decide cosa fare in merito ad una diversa regolamentazione della circolazione? Quanto tempo, insomma, occorre per capire se un provvedimento è opportuno o no?
Il carattere temporaneo e provvisorio è insito nella funzione stessa che tali segnali sono chiamati a svolgere, in attesa di essere sostituiti da dispositivi permanenti, talchè risulta davvero arduo, al lettore non sammaritano, comprendere perchè si trovino ancor'oggi al loro posto quasi fossero parte integrante del panorama cittadino.
E' troppo chiedere a chi è pagato per farlo di liberarci la vista da questi obbrobri che accolgono i forestieri appena usciti dal casello autostradale o dalla variante?

domenica 26 luglio 2009

Un eroe positivo.


Il legendario eroe dei fumetti nato negli anni sessanta negli States, Spiderman, sicuramente un eroe positivo dai sani valori, chi non ha avuto simpatie verso questo eroe! Sicuramente può essere annoverato tra i personaggi più amati.

sabato 25 luglio 2009

Chi custodisce la storia della nostra città?


Ma a Santa Maria Capua Vetere esiste una associazione culturale per lo studio ed il recupero della storia patria, la conservazione dei monumenti e dell'arte locale, la ricerca delle tradizioni popolari locali ecc. così come già ne esistono a Capua?
La risposta è no, a Capua le associazione culturali son diverse, tra le quali gli amici di Capua, che pubblica additrittura da circa 40 anni una rivista periodica chiamata "Capys" che ha risonanza internazionale.
Certo le prerogative per poter fondare una associazione del genere sono innanzitutto l'amore per questa città e la passione per la sua storia e le sue tradizioni e non e detto che bisogna per forza essere dei cervelloni o dei professori per far parte di un'associazione del genere.
Penso però che principalmente questo circolo se così possa essere definito debba essere apolitico, poichè gli interessi della politica mal si sposano con quelli dell'arte e delle tradizioni.
Detto questo passo la palla ai commentatori.

venerdì 24 luglio 2009

Piano casa 2009.


Approvato il nuovo piano casa da 100.000 alloggi. Il Ministro Matteoli pomposamente ha annunciato il via del piano predisposto dall'esecutivo Berlusconi che, con uno stanziamento iniziale di 200 milioni di Euro che saliranno (?) successivamente a 550 milioni di Euro, consentirà l'edificazione di 100.000 nuovi alloggi.
Ma, mi chiedo, questi ci trattano proprio da cretini? 550 milioni di Euro, se e quando saranno stanziati e disponibili, significheranno 5.500 Euro ad appartamento. O forse parlavano di camper?
Secondo me si tratta delle capanne africane dove vivono quelli che vorrebbero emigrare in Italia: se è cosi, si comprano case economiche ed ecologiche ( quelle col tetto di paglia naturale) e si combatte contemporaneamente la fame nel mondo. E bravo Matteoli!!

giovedì 23 luglio 2009

Vile aggressione al consigliere Rauso Gaetano.


Si è consumata l'altro giorno una vile e proditoria aggressione ai danni del Consigliere Rauso Gaetano, determinata, con ogni probabilità, proprio dalla sua intensa ed accesa attività politica.
Questo inqualificabile ed inquietante episodio getta una luce sinistra su un certo modo, proprio delle associazioni camorristiche, di trattare gli avversari, politici o non che siano.
Il grave episodio, sul quale auspichiamo venga fatta piena luce, rappresenta una escalation della già pesante cappa che sta opprimendo i cittadini di questa città.
Auspico che il Consigliere Rauso, al quale va tutta la mia personale solidarietà, possa, come ha già dichiarato di voler fare, proseguire con maggior vigore la sua attività di consigliere comunale, costituzionalmente garantita.

Esempi da imitare.


In memoria.

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!

Eh sì!, è proprio vero che i proverbi non sbagliano mai. Sono le affinità che uniscono le persone e rivelano le loro caratteristiche caratteriali o le loro attitudini. Di esempi potremmo farne una caterva, ma certo non staremo quì ad elencarveli.

mercoledì 22 luglio 2009

Terno secco di Luglio!


Consigliamo ai frequentatori del blog di giocare i numeri elencati in questo post. Vanno giocati come terno secco rigorosamente sulla sola ruota di Napoli. Questo terno riguarda le prossime estrazioni del mese di Luglio. Ci sono buone possibilità che possano uscire o per lo meno noi ce lo auguriamo vivamente!
Ah! dimenticavo, i numeri non sono casuali, ma hanno un significato ben preciso riguardo a fatti che potrebbero verificarsi, di che si tratta? forse ve lo dirò in seguito.
5-7-25.

Incompatibilità: l'eterno conflitto

Nel PD quello che non va sono gli accoppiamenti!

martedì 21 luglio 2009

DECRETO SICUREZZA

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha promulgato la legge sulla sicurezza, ma ha manifestato le sue perplessità sul reato di clandestinità e sulle ronde. Cosa ne pensate?

lunedì 20 luglio 2009

Gabriella Carlucci. Onorevole?


Negli stessi giorni in cui il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, assicurava al Pontefice, Benedetto XVI, il proprio impegno per ridurre il numero degli aborti la già conduttrice televisiva Gabriella Carlucci presentava al Parlamento una richiesta affinché il nostro paese presenti a livello internazionale una moratoria contro, appunto, l’aborto. “Le statistiche – ha dichiarato la parlamentare del Popolo della Libertà - dimostrano che non è la legge a fermare una donna che ha intenzione di abortire. Il tasso di interruzioni volontarie di gravidanza nei paesi che prevedono per legge questa possibilità è infatti uguale (e talvolta inferiore) a quello stimato nei paesi dove l’aborto è praticato solo clandestinamente”.
L'on. Carlucci si è svegliata una mattina e ha deciso di lanciare una moratoria contro l'aborto , che riassumendo è più o meno così: visto che non c’è niente che possa impedire a una donna di abortire, rendiamo l’aborto illegale. Volendo concludere il ragionamento (operazione che l’On. Carlucci lascia alla nostra intelligenza), si potrebbe dire: così ci facciamo tutti più bella figura.
Il recente, penoso risultato di Giuliano Ferrara in circostanze analoghe dovrebbe averle insegnato qualcosa, ma dopotutto l’On. Carlucci in qualche modo dovrà pur giustificare la sua presenza in Parlamento. E da showgirl esperta qual è, sa come attirare l’attenzione. Un’operazione ormai di routine, per una maggioranza impegnata a tempo pieno a negare ogni genere di realtà, creando negli italiani una forma di dissonanza cognitiva per cui licenziamenti a catena, crisi dei mercati, mafia, emergenza energetica e presidenti che passano il tempo con le donnine disertando gli impegni di lavoro sono sistematicamente negati da apposite dichiarazioni a mezzo stampa. Deve essere così che l’On. Carlucci intende “sconfiggere la piaga dell’aborto”, o qualunque sia l’espressione utilizzata nello specifico: negandone l’esistenza. Se dico che non esiste, forse se ne va. Se dico che non esiste, non me ne devo occupare in modo serio, razionale, costruttivo.Complimenti.

venerdì 17 luglio 2009

Aggrediti poliziotti municipali.


Rimini, 14 luglio 2009. L'ennesimo blitz delle forze dell'ordine contro gli abusivi in spiaggia è scattato a Torre Pedrera, sul litorale riminese. Ma durante l'intervento degli agenti, alcuni turisti hanno preso le difese dei venditori abusivi scagliandosi contro le forze dell'ordine. L'episodio ha scatenato la reazione dell'assessore alla polizia municipale di Rimini che tuona: "I turisti che insultano le forze dell’ordine impegnate in operazioni antiabusivismo non sono graditi. Anzi, che stiano a casa loro, perché è una vergogna’’.
Diciotto agenti,
tra vigili urbani e squadra nautica della questura tutti in borghese, hanno sequestrato merce per circa 37 mila euro. Alcuni degli agenti sono arrivati anche dal mare con moto d'acqua.Ma,ricorda l'assessore,non appena si sono qualificati, i venditori sono scappati abbandonando la merce sulla sabbia, mentre una ventina di turisti si sono scagliati contro le forze dell’ordine, pronunciando insulti.
"Facevano il loro dovere" ha ribadito l’assessore, che quindi rivolge le sue critiche ai turisti - contestatori: "Non abbiamo bisogno delle vostre invettive, delle vostre volgarita’ e delle vostre forme ipocrite di pseudo-beneficenza. Non siete graditi: andatevene. Boicottateci, per favore’’.
Al di là della reazione sopra le righe dell'assessore, non vi pare che tali episodi siano qualcosa di già visto, magari dalle nostre parti?
Posto che questi turisti non sono tutti deliquenti, anzi, viene da chiedersi il perchè di questa reazione che può sembrare, ad un primo superficiale
esame, irragionevole; non è, chiedo, che si da l'impressione di mostrare i muscoli solo con chi è più debole? Non si dà l'impressione di accanirsi contro chi ha meno mezzi di difesa o, il più delle volte, non ne ha affatto?
Sono da sempre schierato per la legalità, senza se e senza ma come si suol dire adesso, ma legalità significa imporre a TUTTI il rispetto della legge. Voi avete l'impressione che si persegua questo obiettivo nella nostra realtà locale o piuttosto che ci si adoperi per la costruzioni di " numeri" buoni solo a mascherare la propria inefficienza?


martedì 14 luglio 2009

Il Partito Democratico rifiuta la tessera a Beppe Grillo

Ma come, quelli del PD accusano Berlusconi di essere un padre padrone vantandosi di essere democratici e progressisiti e rifiutano il tesseramento a Beppe Grillo! Ma se non possono accettare il tesseramento di una persona come Grillo, mi chiedo, quanti altri che hanno la tessera non dovrebbero averla?

Buzek eletto Presidente del Parlamento Europeo.


Il polacco Buzek è il nuovo Presidente del Parlamento Europeo, dopo aver costretto al ritiro il candidato del PDL Mauro, fortemente sostenuto da Berlusconi.
Secondo un accordo tra PPE ed i Progressisti, la seconda metà del mandato sarà affidata al tedesco Martin Schulz ( ricordate la battuta di Berlusconi sul ruolo del kapò?) , anche in questi giorni aspramente critico nei confronti del governo Berlusconi accusato di essere xenofobo.
Se queste sonore sconfitte di Berlusconi, che in Europa è paragonato al due di briscola, non hanno l'eco che meritano, potete avere un quadro abbastanza definito del clima di regime che vige oggi in Italia e della misura della libertà di stampa che in questo paese è agli ultimi posti nel mondo.
Quanto poi alla presunta stima che il Presidente d'oltreoceano nutrirebbe per il nostro Premier ,invito i nostri lettori ad andarsi a rileggere il post del 16 Giugno u. s.

lunedì 13 luglio 2009

I tarocchi ci parlano.

La ruota della fortuna

Una volta si diceva: "abbi fortuna e dormi" e di esempi ne potremmo fare tanti. Ma?...forse c'è un ma.

domenica 12 luglio 2009

Berlusconi: alla fine è sempre l'uomo vincente!

Mi dispiace per Pungiglione ma nonostante tutto quanto si è detto sul Berlusca negli ultimi tempi riguardo agli scandali dei festini, e nonostante tutte le critiche che ha subito sia dalla stampa estera e per la scelta di svolgere il G8 in Abruzzo; Berlusconi non solo ha ricevuto i complimenti e gli elogi di Obama e di tutti i leader mondiali, ma Il Presidente Napolitano ha detto che il G8 è stato un successo per l'Italia, merito del Governo e per ciò per tutti gli Italiani.
Insomma potrà essere antipatico a tutti, ma alla fine dimostra di essere sempre l'uomo vincente!!!!!

Dov'è il castello? il castello!

Forse non tutti sanno che Santa Maria come tutti i centri d'italia, in epoca medievale aveva anch'essa il suo bravo castello. Si c'era un castello una volta in questa città, e si trovava dove oggi c'è il vecchio centro degli stalloni, dov'è il museo dell'antica Capua. La torre di Sant'Erasmo, così era chiamato il maniero che fu costruito nell'ottavo secolo sulle rovine del Campidoglio di Capua dai Longobardi ed ampliato sia dagli Angioini che dagli Aragonesi. Nella torre nasce Roberto D'Angiò nel 1278, da qui a memoria dell'evento l'intitolazione della omonima strada.
Purtroppo questo castello fu abbattuto nel settecento, di esso resta a parte alcuni reperti ancora visibili entrando nel museo, una sola immagine, prodotta da un incisore dell'epoca nel testo del Pacichelli "il regno di Napoli in prospettiva" ma l'immagine non è di quelle più accurate.
Vi facciamo vedere però una ricostruzione che abbiamo rintracciato più accurata, che si rifà alla precedente e che ci da la vera idea di come potesse apparire la torre ai visitatori.
Quest'opera è di un artista Sammaritano poco noto, ma il virtuosismo d'altri tempi nell'esecuzione del disegno con cui è stato eseguito ci fa capire tutta la sua bravura.

sabato 11 luglio 2009

Il cane sulla moto.


Questa commentatela voi, io, sinceramente, sono nauseato.
E dire che mentre l'autore delle riprese si mostra entusiasta ed ammirato della " bravata", il motociclista lo fa, invece, con nonchalance, come se questo "trasporto" fosse la cosa più naturale e semplice di questo mondo. Ma riuscite ad immaginare le conseguenze tragiche, non solo per il cane, che potrebbero derivare da una semplice brusca sterzata od una frenata imprevista? Sono cose che possono accadere ed accadono solo a Napoli, purtroppo!

Il brutto dell'arte.

Non è un mostro ne un'apparecchiatura aliena, è quanto innalzato a mo di monumento in piazza San Francesco alcuni anni fa e testimonia a nostro avviso, poichè pensiamo di capirne qualcosa, il brutto dell'arte perchè l'oggetto definito "vela" non si integra con l'ambiente architettonico locale anzi fa l'effetto opposto.
Certo avrebbe sicuramente valorizzato di piu la zona una bella statua del santo al quale è dedicata la piazza da eseguirsi rigorosamente in stile barocco.

venerdì 10 luglio 2009

La Parusia. Ovvero il ritorno del Re!

Dio scruta il cuore e la mente (Ger 11,20), conosce il giusto e l'ingiusto
Per i giusti e principalmente per gli ingiusti.
Voglio ricordarvelo anche se so che non ci credete perchè ormai siete presi dal vortice di perseguire obbiettivi esclusivamente terreni e di questa miserabile vita che vi sfugge tra le mani cosa disse Gesù:
State attenti, vegliate, perché non sapete quando sarà il momento preciso. È come uno che è partito per un viaggio dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai servi, a ciascuno il suo compito, ( affinchè lo faccia bene ed onestamente) e ha ordinato al portiere di vigilare. Vigilate dunque, poiché non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino, perché non giunga all’improvviso, trovandovi addormentati.
Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!
Dunque vegliate affinchè poi non dobbiate pentirvene di non averlo fatto!

mercoledì 8 luglio 2009

Se questa è giustizia.

Un piccolo furto, istigato dai morsi della fame, è costato caro a Salvatore Scognamiglio, 40 anni che, dopo aver rubato un pacco di wafer da 1,29 euro in un discount, è stato condannato a tre anni di reclusione. Scognamiglio, tossicodipendente e con precedenti condanne per piccoli furti, non ha potuto beneficiare dell’attenuante del danno lieve per gli effetti della legge Cirielli che ha introdotto un giro di vite per i recidivi.
Sarebbe interessante sapere, in proporzione, a quanti anni dovrebbe essere condannato Callisto Tanzi che ha fatto piangere migliaia di Italiani.
Se è questa la "giustizia" che si vuole riformare, io sono d'accordo; diversamente non ci attendono giorni migliori!

martedì 7 luglio 2009

Gli alleati di Berlusconi.

Ecco cosa cantava il deputato leghista Matteo Salvini alla festa di Pontida il 13 giugno 2009.


Se è questo che volevano i napoletani...magari qualcuno dirà che scherzava o che era ubriaco: a Voi le considerazioni.
Ah, dimenticavo, qualcuno ha cominciato a proporre che le ronde debbano controllare soprattutto immigrati ( specie se neri) e meridionali; spero che capiti presto a chi è favorevole alla politica di questo governo sull'immigrazione.

domenica 5 luglio 2009

IL VOLTO DI LEONARDO NELLA SINDONE


Il volto della Sindone conservata nel Duomo di Torino sarebbe in realtà quello di Leonardo da Vinci. E' la tesi avanzata da Lillian Scwartz consulente della school of visual arts di New York che ha usato un programma computerizzato per scoprire che il viso dell'uomo della sindone ha gli stessi lineamenti dell'autoritratto di Leonardo da Vinci

Morire a 18 anni.

Dedicata a R.S. , immaturamente e recentemente scomparsa.

sabato 4 luglio 2009

Che fede !

Fervono i preparativi della festività dell'Assunta: Nella foto vediamo i pali.
E' incredibile come siano fedeli i Sammaritani e quanto sia grande la devozione verso la gloriosa Vergine Assunta. (che ci metta la mano Lei) Nonostante nei mesi scorsi si fosse avuto sentore di difficoltà per l'organizzazione della festività, stranamente o fortunatamente quest'anno i preparativi fervono, difatti è stata già anticipata l'installazione dei pali della luminaria sul corso Garibaldi, e già dai principi di Luglio!!! Che la Vergine voglia fare il miracolo?

Il nano senza vergogna.


Sono soffocato dalla ridda di parole che vorrebbero uscirmi, ma che mi si strozzano in gola: è difficile classificare in ordine gli appellativi che quest'uomo suscita.
E' semplicemente incommentabile!

mercoledì 1 luglio 2009

Concorso 15 Vigili urbani part-time: rigettato il ricorso


Approvazione graduatoria finale del concorso per il reclutamento di n° 15 agenti di Polizia Municipale - Determina n° 298/2008: rigettato il ricorso.
Respinto in data 30 Giugno scorso il ricorso, presentato da alcuni concorrenti, avverso l'approvazione della relativa graduatoria.
Appena si avrà a disposizione la sentenza del Tar si provvederà a pubblicarla.
Sotto con i commenti...


Poste Italiane. Il servizio raccomandate.


Chi ha avuto la sventura di doversi recare in questi presso gli uffici postali di Piazza della Resistenza ha potuto constatare " de visu" di quanto possa incidere direttamente sulla nostra vita quotidiana il cattivo funzionamento di Istituzioni pubbliche o al servizio del pubblico come le Poste Italiane e segnatamente il recapito delle raccomandate a/r.
Ad uso dei non Sammaritani va spiegato che il Comune, per la notifica delle cartelle esattoriali dell'acqua, si sta servendo del servizio postale; ora, che qualche raccomandata non venga consegnata al destinatatario è una cosa fisiologica, ma se oltre il 90% dei contribuenti, almeno a giudicare dalla presenza di cittadini negli uffici postali, non è stata " trovata" in casa.... una pulce nell'orecchio dei dirigenti dovrebbe pur essere arrivata. Dirigenti che, di fronte ad una prevedibile presenza così massiccia di utenti, non hanno neanche provato qualche rimedio ad hoc.
La cosa impone anche una riflessione di altro tipo: se il servizio reso, certo non a titolo gratuito, è di così bassa qualità, non sarebbe stato meglio, ove possibile, escogitare qualche sistema per utilizzare qualche locale giovane in cerca di occupazione che, di certo, avrebbe reso un servizio senz'altro migliore?

Per non dimenticarli!

Punteggio sito web istituzionale Comune di Santa Maria Capua Vetere

Scorri sotto ( senza cliccare qui!) le valutazioni del sito sammaritano a cura della Presidenza del Consiglio.

Santa Maria Capua Vetere ( Caserta)